Una sconfitta preventivabile ad inizio partita, per il valore tecnico della avversarie, seconde in classifica e all'inseguimento della fuggitiva Monticelli; ma i concomitanti risultati sfavorevoli negli altri campi, hanno reso il ko contro Montecchio Maggiore ancora più amaro, soprattutto per come è giunto, dopo un primo set giocato alla pari contro le più quotate avversarie.
“Turno negativo”
Laconico il commento di un amareggiato coach Roberto Marini: “Il commento lo riassumo in una frase; quando la squadra gioca come stasera, l'allenatore si deve prendere la responsabilità; quando una squadra gioca così, io mi prendo tutte le responsabilità. Dopo il primo set abbiamo giocato male, può capitare, ma ripeto; non avrò preparato bene la partita. Adesso avremo un ciclo di partite e dovremo fare nove punti e niente di più; questo turno è stato negativo per noi, perché tutti i risultati delle avversarie sono stati sfavorevoli, e siamo di nuovo quart'ultimi. Quindi o maciniamo punti e ci portiamo velocemente verso quota 40 oppure il destino è con un punto in meno di essere l'ultima dei retrocessi, non la prima”.
“Il solito black out”
Sulla stessa lunghezza d'onda l'analisi della giocatrice di lato, Eleonora Carbone: “Dopo un buon primo set, abbiamo iniziato a far fatica, non contenendo più le loro battute e gli opposti; sapevamo che erano le più pericolose, ma abbiamo abbassato la guardia nel secondo e terzo set. Il quarto è stato più combattuto, ma sono riuscite sempre ad attaccarci nei punti deboli. C'è stato un black out da parte nostra, ma loro sono una squadra che sbaglia poco; abbiamo faticato più del solito a contenere le loro pipe e i loro attaccanti di posto 4 e posto 2. Per raggiungere il nostro obiettivo, dovremo vincere gli scontri diretti contro le squadre che stanno a metà classifica e sotto; ogni settimana, però, è un terno al lotto. Adesso abbiamo un ciclo di partite contro squadre contro le quali dovremmo vincere; domenica giocheremo a Curtatone, una squadra giovane che non ha nulla da perdere in quanto già retrocessa, ma dobbiamo far tesoro della sconfitta che ha subito Brembo. Ogni partita è difficile, soprattutto questa, dove dovremo per forza fare i tre punti”.
“Ogni punto è importante”
Stato d'animo opposto dalla parte della barricata, dove il capitano Silvia Chiurlotto, mvp della partita con 23 punti e un martello costante per la difesa di Offanengo, si prende i tre punti che tengono vivo l'inseguimento a Monticelli: “Abbiamo preso fiducia nei nostri mezzi; all'inizio eravamo un po' tese perché sapevamo che era una partita importante, anche se la classifica poteva dire il contrario. Offanengo era reduce da un periodo positivo e noi ci tenevamo tanto a fare bella figura, perché sappiamo che ogni punto è importante, in un campionato così difficile. Noi vogliamo fare capire a Monticelli che ci siamo ancora; abbiamo anche la Coppa Italia da preparare, ma vogliamo andare avanti su tutti i fronti”.
“Dobbiamo impegnarci tanto in difesa”
Tre punti importanti conquistati al cospetto di una squadra ostica: coach Giovanni Migliorini sa dell'importanza della vittoria al PalaCoim, e riconosce i meriti all'avversaria nel primo set: “Il primo set è merito di Offanengo che ha dimostrato un ottimo atteggiamento, diverso rispetto alla prima parte del campionato; forse noi non lo abbiamo giocato benissimo, sappiamo di avere un buon attacco con i tre lati, ma dobbiamo impegnarci tanto in difesa, perché sappiamo che se riusciamo a difendere con intensità, possiamo fare davvero bene. Monticelli ha vinto a San Vitale, dopo la sconfitta dell'andata; loro non mollano, ma nemmeno noi, per cui dobbiamo continuare a vincer per recuperare punti. La sconfitta di Vispa ci ha permesso di distanziare un po' la terza in classifica, però sarà durissima, perché ci sono tantissimi punti a disposizione; noi confidiamo, passo per passo, di fare ancora tanti punti, cercando di fare del meglio in questo campionato”.
Classifica
Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 44 punti; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 39; Oldengland Pub Vispa 35; Arena Volley 33; Monselice Euganea, Abm Sossi Ospitaletto 31; San Vitale Montecchio Maggiore, Pallavolo Volta Mantovana, Brembo Volley 26; Brembate di Sopra Abo Offanengo 25; Fratte Santa Giustina 14; Torri Quartesolo 11; Pallavolo Curtatone 0. La prima classifica sarà promossa in B1; la seconda e la terza ai play off. Le ultime quattro retrocedono in serie C.
Prossimo turno
Serie B2, girone C. Brembate di Sopra-Torri Quartesolo (3-0); Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore-Oldengland Pub Vispa (0-3); Volley La Sportiva Monticelli Brusati-Abm Sossi Ospitaletto (3-1); Monselice Euganea-Brembo Volley Team (3-2); Arena Volley-Pallavolo Volta Mantovana (0-3); Fratte Santa Giustina-San Vitale Montecchio (1-3); Pallavolo Curtatone-Abo Offanengo (0-3).