11-02-2020 ore 12:42 | Sport - Basket
di Marco Cattaneo

Seconda vittoria di fila per la Pallacanestro Crema. Battuto in casa Vigevano per 79-77

Importante successo per la Pallacanestro Crema nella sfida casalinga con Vigevano. Prima vittoria in casa per le coppia Dognini/Pedroni e prima volta in tutta la stagione che Crema riesce a fare due vittorie di fila. Due punti basilari per accorciare una classifica che si è sensibilmente accorciata davanti ai rosanero cremaschi e che ha consentito di distanziare ulteriormente l'ultimo posto. Ora Crema è attesa da un trittico di gare con formazioni di bassa classifica (Mestre, Vicenza e Soresina) che potrà dire molto sull'esito del campionato.

 

La partita

Crema è stata brava a contenere la pericolosa batteria di esterni lomellini ed agli ospiti non sono bastati i 35 punti della temuta coppia di lunghi Dell'Agnello-Filippini. Primo quarto di marca ospite, caratterizzato dall'alto punteggio (25 a 22), anche a causa di difese rivedibili su entrambi i lati. I padroni di casa trovano punti soprattutto da Brambilla, ma allo scadere l'Elachem centra una tripla con Milani. Le due panchine trovano i giusti correttivi nella secondo frazione e l'intervallo lungo arriva sul 36 a 33 per Vigevano. Il break cremasco arriva negli ultimi tre minuti del terzo quarto. Dopo aver sparato a salve dall'arco nel primo tempo - solo due centri da tre - Crema trova il tiro da tre punti, soprattutto con Del Sorbo e Vecerina e chiude avanti per 59 a 51. Appassionante il finale di gara: Crema sembra averla vinta sul +10 ma gli ospiti rientrano e sfiorano il pareggio, ma la mano dei cremaschi dalla lunetta non trema. Finisce 79 a 77 e dopo tre mesi per il pubblico del PalaCremonesi è festa grande.

 

Il commento dell'allenatore

Come spiega coach Pedroni, "Vittoria arrivata con la squadra ancora molto corta a causa dell’infortunio alla caviglia di Liberati ed alla mancanza nelle rotazioni dei lunghi di Gaetano (partito per Cassino e non ancora rimpiazzato). Complimenti ai giocatori scesi in campo ed a tutti i ragazzi giovani che si allenano duramente in settimana e ci permettono di prepararci per le partite. Da segnalare due buoni quarti difensivi (secondo e terzo) e un buon atteggiamento da parte di tutta la squadra. In positivo anche il fatto che 5 giocatori siano andati in doppia cifra, quasi 6 considerato che Forti ha segnato 8 punti, ed il fatto che dal terzo quarto in poi abbiamo praticamente condotto sempre nel punteggio, anche in doppia cifra. Bravi anche a resistere al ritorno veemente di Vigevano ed a chiudere la partita vittoriosi. Adesso rimbocchiamoci le maniche e da martedì torniamo in palestra per preparare la dura trasferta di Mestre".

1565