11-01-2021 ore 10:30 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Pergolettese sconfitta a Gorgonzola dalla Gianna Erminio. Gialloblù in zona playout

La Pergolettese si ingolfa sul campo di Gorgonzola e subisce una pesante sconfitta per 2 a 0. Pesante sia per il punteggio, ma anche pesante per come è maturata al termine di 95 minuti brutti e giocati sempre in affanno, senza mai riuscire a trovare i soliti meccanismi di gioco e a innescare le frecce sulle corsie: le armi migliori a disposizione. Il campo pesante, col pallone difficilmente gestibile per i rimbalzi imprevedibili, ha danneggiato maggiormente la squadra gialloblù, favorendo invece la manovra dei padroni di casa della Gianna Erminio, reduci da cinque turni senza vittorie e con 8 giocatori in infermeria. Una sconfitta che rimette la Pergolettese in piena lotta playout con 6 squadre ora raccolte in 2 punti.

 

La partita

Il primo tempo si è disputato senza grosse occasioni da rete, con le due squadre che si sono affrontate soprattutto a centrocampo e con i due portieri inoperosi, se non per l’ordinaria amministrazione. Maggiore l’iniziativa per i padroni di casa, con la difesa gialloblù che ha fatto buona guardia contenendo bene ogni iniziativa avversaria. Un tiro a lato di Cori, un colpo di testa di Perico neutralizzata da Ghidotti e una deviazione a lato di Bortoluz, le uniche azioni degne di nota nel primo tempo. Nella ripresa il gol del vantaggio della Giana Erminio dopo soli 7 minuti che ha messo la gara in salita per il Pergo. Palla filtrante in verticale, Palazzolo anticipa l’intevento di Panatti e la palla arriva a Perna che, sebbene pressato da Bakayoko, riesce a girarsi e calciare a rete. La risposta della Pergolettese arriva con un tiro di Varas che Acerbis respinge coi piedi. Al 62’ Giana vicina al raddoppio con Rossini che calcia da buona posizione; Bortoluz in fase difensiva rinvia, con Ghidotti battuto, poi Pinto, ripresa la palla, mira l’angolino e stavolta Ghidotti in tuffo devia in angolo. Scampato il pericolo la Pergolettese abbandona ogni timore e si butta in avanti blindando la Giana nella sua metà campo. Ma non matura nessun vero pericolo per la porta difesa di Acerbis e invece in ripartenza, a quattro minuti dal novantesimo, arriva il raddoppio che chiude definitvamente la partita. Raddoppio realizzato da Palazzolo (tra i migliori in campo) solo davanti a Ghidotti, servito da un assist di Corti. Gara da archiviare per la Pergolettese che domenica prossima al Voltini affronterà il Pontedera, ultima partita del girone di andata.

 

 

GIANA ERMINIO - PERGOLETTESE 2-0

Marcatori: s.t. 7' Perna, 41' Palazzolo

GIANA ERMINIO (3-5-2): Acerbis; Marchetti (16'st Marcandalli), Bonalumi, Montesano; Perico, Rossini (27'st Capano, 42' st De Maria), Pinto, Palazzolo (42'st Finardi), Zugaro (42'st Dalla Bona); Corti, Perna. A disp. D’Aniello, Barazzetta,Benatti, D’Ausilio. All. Oscar Brevi.

PERGOLETTESE(4-3-3): Ghidotti; Candela, Ceccarelli, Bakayoko, Villa; Andreoli, Panatti(12' st Duca), Figoli (12'st Ciccone); Varas (42'st Longo), Bortoluz, Morello. A disp. Soncin, Lucenti, Tosi, Ferrari, Piccardo, Ferrara, Lamberti, Bariti. All. Luciano De Paola.

Arbitro: sig. William Villa della sez. di Rimini.

Ammoniti. Pinto, Ceccarelli, Marcandalli, Palazzolo, Bakayoko.

Note: Giornata parzialmente coperta, terreno in pessime condizioni, angoli 1 - 2, rec. 0+5.

706