11-01-2021 ore 19:47 | Sport - Basket
di Vittorio Soldati

La Parking Graf Crema liquida Moncalieri e si qualifica per la Final Eight di Coppa Italia

La Parking Graf stacca il biglietto per l'ennesima Final Eight di Coppa Italia, dove difenderà il triplete 2018-19-20, ma soprattutto torna al secondo posto dopo il bel successo nel big match contro la rivale storica Moncalieri. L'Akronos si è dimostrata come sempre avversaria temibile e coriacea ma le ragazze di Giuliano Stibiel non hanno concesso diritto di replica alle piemontesi, battute per 59-50.

 

Inizio travolgente di Crema

Contrariamente alla brutta abitudine di partire ad handicap, le padrone di casa hanno impostato il proprio ritmo fin dal principio, con un parziale di 10-1 che ha messo alle corde Berrad e compagne (20-7 al 10'). Una superba Rizzi, migliore in campo indiscussa, ha trascinato le compagne al massimo vantaggio sul 31-17 ma due canestri ospiti hanno ridotto il divario a 9 lunghezze a metà gara (31-22).

 

Ripresa equilibrata ma sempre sotto controllo

Al rientro dagli spogliatoi, le biancoblu non hanno mollato la presa e hanno messo in campo una difesa egregia, che ha loro permesso di tenere a debita distanza le torinesi. Nel finale di periodo, però, Domizi e Cordola hanno portato Moncalieri a meno 4 con due belle conclusioni in area, col tabellone a segnare 44-40. Nell'unico momento di reale equilibrio, però, Crema ha mostrato gli artigli con Gatti, Zagni e Melchiori in rapida successione per il più 9 della tranquillità. Nel finale Katshitshi è l'ultima a mollare ma esce per falli sul canestro decisivo di Nori con l'espulsione per proteste di coach Terzolo che suggella la vittoria cremasca e la tanto attesa qualificazione alle finali di Coppa.

 

 

PARKING GRAF-MONCALIERI 59-50 (20-7; 31-22; 44-40)

Basket team Crema: Melchiori 8, Nori 9, Gatti 9, Zagni 2, Capoferri 4, Radaelli ne, Caccialanza 6, Cerri 1, Parmesani ne, Rizzi 15, Guerrini ne, Pappalardo 5. All. Stibiel.

838