10-12-2013 ore 20:43 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Eccellenza. Doppio ko: il Crema 1908 sogna ma cade col Sondrio, la Rivoltana spuntata perde a Desio. Valtellinesi nuovamente in testa

Penultimo turno d’andata avaro le portabandiera del calcio cremasco nel campionato regionale di Eccellenza. Il Crema 1908 sogno per un tempo ma alla fine deve cedere il passo al Sondrio. I nerobianchi passano un vantaggio con De Goes (seconda rete stagionale) servita da una punizione di Pelizzari. Dopodiché nella ripresa i cremini accusano un calo psicofisico e subito il gol del pareggio di Della Cristina (ottava rete stagionale), subiscono poi il vantaggio di Spaggiari. Nel finale Trussoni arrotonda l’1-3 definitivo.

Curiosità
Nelle ultime tre discese a Crema il Sondrio ha segnato tre gol: 6 marzo 2011 finì 1-3, il 6 febbraio 2012 0-3 e domenica ancora 1-3. I ragazzi diMaurizio Lucchetti sono invischiati nella zona playout mentre i valtellinesi di Paolo Bertani riconquistano, dopo una sola giornata, la vetta della classifica a causa del pareggio interno del Ciserano contro il Verdello (2-2).

Strada in salita
Se Crema piange, Rivolta d’Adda non ride. Archiviata l’ennesima settimana turbolenta, la Rivoltana della nuova era Fulvio Colombi (quinto allenatore gialloblu negli ultimi quindici mesi) perde 2-0 a Desio in un delicato scontro salvezza. I brianzoli passano nella ripresa con Patruno e Tremolada. Il neotecnico mostra ottimismo la strada sembra veramente in salita.

Nuova capolista
Si diceva Sondrio nuova capolista. Il Ciserano pareggia nel derby col Verdello, recuperando da 0-2, con il gol di Mazza e Mapelli. La Galbiatese Oggiono mantiene la terza posizione, grazie al 2-0, doppietta di Pappalardo, nuovo bomber del girone insieme a Crea, al Fanfulla. I bianconeri lodigiani non vincono da sei giornate. Cade il Cavenago di Diego Della Giovanna in casa col Mariano per 2-3.



Colpi Cisanese e Villa d’Almè
Nelle retrovie colpo di coda della Cisanese 2-1 al Real Milano. Decide un rigore del nuovo acquisto Bosis (ex Rivoltana) su rigore. Sospesa per nebbia Ardor Lazzate-Trevigliese, si recupererà domenica 22 dicembre, mentre il Villa d’Almè vince a Seveso (0-1).

Dominio pavese e bergamasco
Nel girone A prosegue il dominio dell’OltrepòVoghera che vince 4-1 a Solbiate Arno. Ai pavesi risponde il Legnano che travolge 6-2 il Villa Cassano. Nel C prosegue il testa a testa fra Brusaporto e Ciliverghe: bergamaschi di Corrado Oldoni battono 2-1 il Castegnato, ancora in rete Sala (tredicesimo centro), i bresciani di Maspero rifila un poker al Vallecamonica.

Classifica
Eccellenza, girone B. Sondrio 33 punti; Ciserano 32; Galbiatese Oggiono 26; Verdello Intercomunale 23; Trevigliese*, Real Milano, Mariano 21; Cavenago, Ardor Lazzate* 17; Fanfulla, Desio 16; Crema 1908, Cisanese 15; Villa d'Almè Vallebrembana 14; Rivoltana 11; Ba.Se. 96 8. Ardor Lazzate e Trevigliese una gara di meno.

Programma
Eccellenza, girone B. Domenica 15 dicembre , ore 14.30, a Lodi, stadio Dossenina, Fanfulla-Crema 1908; a Rivolta d’Adda, Rivoltana-Galbiatese Oggiono; a Cavenago, Cavenago-Trevigliese.
477