10-10-2021 ore 09:30 | Sport - Tennis
di Federico Feola

Tennis club Crema. Oggi la prima giornata di campionato a Massa Lombarda

Oggi, domenica 10 ottobre, prima giornata di campionato serie A1 per il Tennis Club Crema. I cremaschi affrontano in trasferta il Ctd Massa Lombarda, a partire dal mattino. Un duello non semplice anche in virtù di una superficie molto rapida, ma al quale i lombardi possono guardare con fiducia, forti di una formazione che rispetto all’edizione scorsa ritrova due grandi protagonisti come Paolo Lorenzi e Adrian Ungur, assenti nel 2020 a causa delle restrizioni ai viaggi dovute all’emergenza sanitaria.

 

Obiettivo salvezza

Oltre a ritrovare due delle sue stelle, il Tc Crema potrà fare affidamento anche su due elementi del vivaio – i quali, da regolamento, devono essere in campo in due dei quattro singolari – ancora più forti e maturi rispetto al passato. “Lorenzo Bresciani – spiega mister Zanotti – ha appena vinto due tornei Open segno che sta bene, mentre negli ultimi mesi Samuel Vincent Ruggeri ha compiuto un importante salto di qualità, ottenendo grandi risultati a livello Itf”. Il bergamasco classe 2002 ha ripagato alla grande la scelta del Tc Crema di puntare su di lui nel 2018, quando era un sedicenne di belle speranze. Tre anni dopo Ruggeri si trova al numero 894 del ranking mondiale, ha appena giocato in Montenegro la sua prima finale internazionale e punta a diventare determinante per la squadra. “Anche se il campionato dura meno di due mesi – continua Zanotti – per i nostri giovani la Serie A1 degli anni scorsi ha rappresentato una palestra preziosissima. Stare accanto a giocatori affermati è servito tanto, e i loro risultati lo dimostrano. La crescita di Samuel e Lorenzo sarà fondamentale anche in ottica doppi, da sempre una delle nostre armi principali. Ci auguriamo che possano continuare a darci soddisfazioni anche quest’anno. Partiamo con l’obiettivo della salvezza – chiude Zanotti – ma sempre con grande fiducia per provare a fare qualcosa in più”.

 

La formazione cremasca

Paolo Lorenzi (Ita, 1.12), Samuel Vincent Ruggeri (Ita, 2.2), Adrian Ungur (Rou, 2.3), Andrey Golubev (Kaz, 2.3), Lorenzo Bresciani (Ita, 2.3), Riccardo Sinicropi (Ita, 2.4), Gabriele Datei (Ita, 2.4), Danny Ricetti (Ita, 2.6), Giuseppe Menga (Ita, 2.6), Leonardo Cattaneo (Ita, 2.6), Giacomo Nava (Ita, 2.8), Luka Mikrut (Cro, 3.2).

1588