10-09-2020 ore 13:30 | Sport - Motori
di Federico Feola

Mini enduro ed E-bike protagonisti a Chieve. Il trofeo Piloni emoziona ancora una volta

La gara di domenica scorsa a Chieve, valida per il Campionato regionale Mini enduro “trofeo Mario Ferrero” e per l'Italiano E-bike Enduro, è stata un successo sotto tutti i punti di vista grazie all'organizzazione perfetta del Moto club locale. Il weekend è cominciato con i 68 bambini iscritti al Corso teorico pratico Fmi che si è svolto sabato pomeriggio. Il rispetto delle norme anti covid, la collaborazione dei partecipanti e la sfida in campo hanno fatto sì che alla domenica si svolgesse tutto con la precisione di un orologio svizzero. Sono stati 114 i partecipanti, tra ragazzi e ragazze, della gara di Mini enduro e 22 i mezzi elettrici che hanno focalizzato l'attenzione di tutti su una sfida che ha richiamato al via diversi grandi campioni, da Thomas Oldrati a Maurizio Micheluz, da Stefano Passeri a Jarno Boano.

 

Il Mini enduro

La gara ha previsto un giro da effettuare per sei volte con due prove speciali per il Mini enduro e quattro volte per le E-bike. Il memorial Eugenio Piloni si è concluso con la vittoria nella classifica assoluta di Davide Mei, del Mc Gaerne, che ha primeggiato nella categoria ospiti e anche nella classifica assoluta, imponendosi come il pilota più veloce di giornata con un tempo di 35'18”65 contro i 35'22”85 di Giancarlo Busatta (Mc Bergamo) vincitore della categoria Mini 125. Nella Ospiti alle spalle di Mei si sono piazzati Empo Floriano Pernechele, secondo e Samuele Gallotti, mentre nella 125 Mini, Busatta ha preceduto Alessandro Guerra e Gabriele Doglio. Nella Junior è stato Cristiano Busatta il più veloce, davanti a Tommaso Rubinelli e Matteo Marchi mentre nella Senior il più veloce di giornata si è rivelato Mauro Margarito su Gabriele Giordano e Alessio Berger. Sul gradino più alto del podio della Debuttanti è salito Andrea Surini che ha preceduto di 17” Evan Moschetti e Francesco Assini mentre nella Cadetti ha vinto Nicolò Baccinelli su Massimo Lorenzi e Cristian Marioli. Nella classe Z, la 50, Manuel Verzeroli ha conquistato la vittoria su Pietro Degiacomi e Francesco Zampatti. La sfida tutta la femminile ha visto Asia Volpi primeggiare fra le 125 davanti a Isabella Soncin ed Elena Givonetti mentre nella 85 cc a vincere è stata Keira Bertella che ha preceduto Leila Olimi e Vittoria Labbate.

 

La competizione tra Moto club

Come sempre estremamente accesa la battaglia fra i Moto Club ma con 60 punti è stato Bergamo ad avere la meglio su tutti gli altri: al secondo posto staccato di 10 punti il Tre Laghi Due e al terzo il Costa Volpino a quota 46 punti. Per quanto riguarda il Moto club Chieve negli Esordienti hanno partecipato Fabrizio Fortini e Leonardo Morandi, alla loro prima esperienza finendo la gara e Leonardo Calandra che si è aggiudicato il quarto posto nella classe Cadetti.

 

La gara di E-bike

Trionfo di Roberto Fabbri nella classifica assoluta, davanti a Thomas Oldrati e Maurizio Micheluz: nelle classi Fabbri si aggiudica la Over 35 davanti a Micheluz e Passeri mentre nella Under 35 Thomas Oldrati ha preceduto Alessandro Ghislandi. La compagine di casa formata dai tre Ghislandi – Pierluigi, Angelo e Alessandro – si è difesa con onore : nella classifica assoluta Angelo ha chiuso ottavo davanti a Pierluigi, decimo e Alessandro, quindicesimo. Il prossimo impegno per il regionale Mini e il “trofeo Mario Ferrero” si correrà il 27 settembre a Sezzadio (Al) mentre a Chieve il Regionale enduro andrà in scena il 25 ottobre.

2862