10-09-2018 ore 17:43 | Sport - Calcio
di Čestmír Vycpálek

Crema. Gli Amatori della Standard e la rete Con-Tatto contro la violenza sulle donne

Un gol per sconfiggere la violenza contro le donne. Viene dall’Us Standard 1932, storica società sportiva del quartiere della SS. Trinità, l’ultima lodevole iniziativa finalizzata a sensibilizzare su un tema sentito e, purtroppo, ancora troppo diffuso. La squadra Amatori, che milita nel campionato Promozione del Centro sportivo italiano, ha infatti avviato una collaborazione con la rete Con-Tatto, un insieme di cooperative, associazioni e studi professionali che si occupa di fornire assistenza alle donne vittime di violenza.

 

Contro la violenza

Per tutta la stagione, gli amatori della Standard indosseranno una maglia, realizzata da SportTeam, che riporta il logo della rete e un messaggio contro la violenza. Le maglie, presentate sabato scorso presso il bar Duck Inn di via Carlo Urbino, tra gli sponsor della squadra, sono state consegnate a Cecilia Gipponi e Daniela Venturini, referenti della rete di associazioni, e a Nicole e Alice titolari del locale. All’iniziativa, oltre ai calciatori del club amatoriale, hanno partecipato in veste ufficiale anche alcuni giocatori dell’U.S. Pergolettese, guidati dal capitano Alessio Manzoni, che hanno voluto così manifestare il proprio sostegno al progetto.

 

Messaggio di solidarietà

“Per noi – spiega Pierangelo Sanzanni, degli Amatori – il calcio è divertimento e aggregazione, ma soprattutto veicolo per trasmettere messaggi sociali importanti. Giochiamo per passione e senza altre velleità che non siano quelle di stare insieme e tenerci allenati nonostante l’età. Abbiamo pensato che questo fosse anche un modo per portare nei vari campi del cremasco un messaggio di solidarietà dando visibilità a una rete impegnata sul territorio in una battaglia tanto importante”. Della rete Con-Tatto fanno parte Associazione donne contro la violenza, Passe-partout, Asst, commissariato e carabinieri, Comunità Sociale Cremasca, Oasi7, comunità Giulia Colbert, le cooperative Koala e Sirio, la fondazione Somaschi, la Casa di Ale, Soroptimist, i consultori diocesano e KappaDue, lo studio legale Gipponi.

315