10-05-2021 ore 19:18 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Il Crema batte lo Scanzorosciate per 1 a 0. Dossena: "dobbiamo rimanere concentrati"

Un Crema, chiamato a confermare l’appartenenza al gruppo dei playoff, non sbaglia e al Voltini, vince di misura contro lo Scanzorosciate. “Non abbiamo brillato – commenta mister Dossena – soprattutto nel secondo tempo quando ci siamo trovati in 11 contro 10. Abbiamo sbagliato i tempi, troppo lenti, e anche la lucidità è venuta meno. Ho visto anche una condizione fisica piuttosto spenta da parte nostra. Probabilmente è l’effetto dei primi caldi. Abbiamo creato molto e realizzato poco. È giusto far emergere le criticità ma, contestualmente, voglio evidenziare le cose positive anche alla luce del risultato finale. Le sovrapposizioni, per esempio, o la ricerca della profondità sulle fasce laterali. Le cose provate in allenamento sono riuscite. Ora dobbiamo rimanere concentrati. Mancano poche partite alla fine del campionato. Tutte decisive”.

 

La partita

Al 1’ Russo scende sulla sinistra e mette in mezzo. Respinge Romeda. Poi è Salami, sul lato opposto, che spara in porta con potenza e colpisce il palo. Al 3’ Cariello va al tiro ma para Ziglioli. Salami salta l’uomo in corsa e viene messo giù in area. Per l’arbitro Menozzi non c’è il rigore. Al 17’ Stefanoni recupera un pallone sulla tre quarti, avanza e tira di esterno con la palla che esce di poco alla sinistra di Ziglioli. Azione rapida del Crema che consente a Bardelloni di convergere e accarezzare la sfera per un tiro morbido che il portiere bergamasco para in sicurezza. Al 40’ Poledri per Adobati e Salami che realizza un ottimo cross che attraversa tutta l’area avversaria. Al 44’ Poledri serve con tempismo con Salami che da solo davanti a Romeda non riesce a superare l’estremo difensore.

 

La rete della vittoria

Nella ripresa, al 3’, Bardelloni si ritrova davanti alla porta ma viene contrastato con forza. Sempre il Crema in pressione: Poledri si esibisce con un bel tiro a giro che esce di poco. All’8’ Baggi si oppone con il fisico ad Aranotu impedendogli di andare il tiro nei pressi della porta cremina. Punizione di Poledri, palla in area ma Bardelloni non si coordina in tempo da una posizione molto favorevole. Al 21’ Aranotu penetra in area e tira ma Baggi salva. Riparte il Crema con Tomella che serve Assulin. Tiro di prima e miracolo di Romeda. Al 23’ Forni lancia Tomella, stop perfetto, passaggio a Nelli che la scaglia in porta. È 1 a 0 per il Crema. Ottima incursione di Tomella per Biglietti che la mette in mezzo all’area con precisione ma Bardelloni viene disturbato e non aggancia. Brutto fallo di Di Lauri su Poledri. L’arbitro estrae il rosso. Al 36’ Assulin per Poledri che crossa e Tomella colpisce di testa ma la difesa respinge. Al 42’ Tomella serve Assulin che tira in porta e c’è la deviazione. Corner e ancora Assulin con un’altra deviazione avversaria. Al 43’ occasione per i bergamaschi con Corno. I bergamaschi crescono nel finale ma c’è un’ultima azione nerobianca con Bardelloni che serve Assulin. Diagonale teso e Romeda respinge di mano. Squadre negli spogliatoi. Tre punti importanti per il Crema ai fini dei playoff.

645