10-04-2015 ore 19:42 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie A1, play off. Attesa per gara 2 dei quarti di finale: riflettori accesi sulla sfida tra Montichiari e Casalmaggiore

Con il quarto di finale tra Piacenza e Busto Arsizio di giovedì sera, si è chiuso il quadro di gara1 dei quarti di finale play off scudetto: tutto come pronostico nelle quattro partite, con il fattore campo rispettato ovunque, tranne nella sfida tra le b campionesse d’Italia ed il team bustocco, fresco della medaglia d'argento conquistata domenica in Champions League.

 

Cade il PalaBanca

Le ragazze di Parisi hanno violato il PalaBanca di Piacenza, mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno; dopo i primi due set dominati, nel terzo le padrone di casa hanno avuto uno scatto d'orgoglio cedendo soltanto sul 30-28. Tutto da copione, invece, per la Pomì Casalmaggiore che, non senza qualche affanno di troppo, riesce ad imporsi con il miglior risultato al cospetto di una graffiante e coriacea Montichiari che più volte durante i tre set ha messo in difficoltà le rosa di coach Mazzanti.

 

La battaglia di Montichiari

Il muro, la battuta e la maggior qualità della Pomì hanno fatto la differenza, ma in gara2 che si giocherà domani al PalaGeorge, la banda di coach Barbieri darà sicuramente battaglia per provare ad allungare la serie, regalando una gioia al proprio pubblico dopo una stagione molto positiva. Successo per 3-1, invece, per la dominatrice della regular season nonché vincitrice della Coppa Italia, Novara: contro l'ottava forza del campionato, Bergamo, le piemontesi vanno sotto nel primo set, prima di prendere le misure all'avversario.

 

Modena batte Conegliano

Serie non scontata, perché in gara 2 la Foppa riverserà sul parquet rabbia agonistica e voglia di rivincita, cercando di dare filo da torcere a Signorile e compagne. Infine nel match che riguarda la Pomì per la possibile avversaria in semifinale, la spunta Modena che come da pronostico fa valere il fattore campo e si impone per 3-1 contro Conegliano: stratosferica la prova di Fabris che mette a segno 26 punti con tre muri.

 

L’eventuale gara 3

Alle pantere non bastano i 14 punti di Adams e i 13 di Ozsoy per espugnare il fortino PalaPanini, violato solo da Casalmaggiore in regular season, con Modena che ha conquistato davanti al proprio pubblico 29 dei 30 punti disponibili. Tra domani e domenica si giocherà il secondo atto, mentre un'eventuale gara3 si disputerà martedì 14 aprile.

 

Il programma di gara 2

Sabato 11 aprile. Metalleghe Sanitars Montichiari - Pomì Casalmaggiore, ore 18 diretta Sport Italia (canale 153); Imoco Volley Conegliano - Liu•Jo Modena, ore 20.30 diretta Rai Sport 1 (canale 57). Domenica 12 aprile. Unendo Yamamay Busto Arsizio - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza ore 17.00 diretta Sport Italia (canale 153); Foppapedretti Bergamo - Igor Gorgonzola Novara, ore 19 Gazzetta Tv (canale 59).

 

Gara 3
Martedì 14 aprile, ore 20.30
. Pomì Casalmaggiore - Metalleghe Sanitars Montichiari; Liu•Jo Modena - Imoco Volley Conegliano. Mercoledì 15 aprile, ore 20.30. Igor Gorgonzola Novara - Foppapedretti Bergamo; Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Unendo Yamamay Busto Arsizio.