10-01-2014 ore 18:22 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. Difficile trasferta a Montecchio Maggiore per l’Abo Offanengo, Roberto Marini debutta sulla panchina cremasca

Dopo la lunga pausa natalizia riprende più equilibrato il campionato di serie B2, girone C, dove è impegnata l’Abo Offanengo di coach Roberto Marini. Per il coach casalasco sarà un debutto di fuoco sul difficile campo del San Vitale Montecchio Maggiore, trasferta impegnativa, quindi, per le ‘blues sberine’ contro una delle quattro seconde in classifica, gruppetto che comprende le cugine delle Sorelle Ramonda, Monselice Euganea e Oldengland Pub Vispa.

 

Periodo di preparazione

Il periodo di preparazione alla gara è stato intenso, periodo nel quale tecnico e squadra hanno dovuto conoscersi; la sosta ha visto i rientri a pieno regime di Elisa Moda e Giorgia Rancati. L’amichevole contro l’Alkim Banca Cremasca Golden Volley, vinta per 3-1, è stata utile indicativa per preparare al meglio la sfida contro le vicentine di coach Mirko Dalla Fina che hanno nella schiacciatrice Debora Ghiotto, una vera e propria bandiera con oltre sette campionati di militanza. Il reparto offensivo comprende anche Ilaria Bruni e la centrale Ilaria Meggiolaro.

 

Conquistare punti

E’ obbligatorio muovere posizioni per evitare che le dirette concorrenti si allontanino troppo, ma non sarà affatto semplice poiché le biancorosse nelle quattro sfide interne hanno lasciato per strada solo un set. Dirigeranno i signori Simone Danieli e Federico Tosato. Offanengo, lontano dal PalaCoim fatica a macinare gioco e risultati. Servirà tutta l’esperienza del ‘tridente di Nettuno’, ossia Aquino, Bonfiglio, Carbone, che dovrà tornare a colpire come ad inizio stagione e l’entusiasmo delle giovani, Coti Zelati, Cattaneo, la concretezza di Moda, della fantasia di ‘houdini Tomasini e della grinta delle seconde linee per conquistare una vittoria che darebbe respiro alla classifica.

 

La rosa del San Vitale Montecchio

 

Colpi di testa e di coda

La giornata, infatti, propone parecchi sfide al vertice ed in coda. Quella che riguarda più da vicino le cremasche è Fratte Santa Giustina contro Torri Quartesolo. Nel caso di successo pieno di una o dell’altra potrebbero avvicinarsi pericolosamente alla truppa cara al general manager Cesare Capetti. L’Arena Volley affronta Ospitaletto e Brembate potrebbe prendere tre punti facili al PalaSiglacom di Curtatone. La capolista La Sportiva dovrà vedersela con un avversario poco accomodante come la Pallavolo Volta Mantovana, terza con 19 punti. Trasferta nelle prealpi bergamasche l’Oldengland Pub Vispa, riflettori accesi a Battaglia Terme per Monselice Euganea-Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore.

 

Derby veneto

Derby veneto che può lanciare nelle alte sfere le padovane, vittoriose nell’ultimo turno nel cremasco, e le ambizioni delle rossoblu, sconfitte al PalaCollodi da Monticelli Brusati. ‘Tigre’ Marcolina e compagne dovranno e compagne dovranno sfoderare gli artigli e dimostrare che il ko contro le franciacortine è stato solo un episodio isolato; il successo nel ‘memorial Fincato’ contro le Ali Project Padova (capolista nel girone B di B1) ha dato consapevolezza all’ambiente. ‘Young gun’ De Stefani è stata premiata come miglior giocatrice della manifestazione.

 

Derby lombardi

Nel girone B il Volley Lurano affronterà in casa la Properzi Lodi, in una gara che metterà uno di fronte all’altra parecchi volti noti alla pallavolo cremasca Denti, Forlani, Selmi e Borghi da una parte, Anzelmo, Boffi, Milano e Massari dall’altra. Sulla carta le lodigiane di coach Gianfranco Milano, qualificate ai quarti di finale di Coppa Italia, sembrano favorite ma devono fare attenzione alle bassaiole che di fronte al pubblico amico danno sempre prova di grande coraggio. Derby lombardo per il Don Colleoni Trescore Balneario contro la Pro Patria Milano della forte opposta Mia Causevic.

 

Il Volley Lurano

 

Programma

Monselice Euganea-Montecchio Maggiore; Curtatone-Brembate di Sopra; Fratte Santa Giustina-Torri Quartesolo; Volley La Sportiva-Volta Mantovana; San Vitale-Abo Offanengo; Brembo Volley-Oldengland Pub; Arena Volley-Abm Sossi Ospitaletto.

 

Classifica

Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 24 punti; Sorelle Ramonda Montecchio, Oldengland Pub Vispa, Monselice Euganea, San Vitale Montecchio 20; Abm Sossi Ospitaletto, Pallavolo Volta Mantovana 19; Brembo Volley 16; Brembate di Sopra 13; Arena Volley 12; Abo Offanengo 11; Torri Quartesolo, Fratte Santa Giustina 8; Pallavolo Curtatone 0. La prima classifica sarà promossa in B1; la seconda e la terza ai play off. Le ultime quattro retrocedono in serie C.

 

Prossimo turno

Volley La Sportiva-Pallavolo Curtatone 19 gennaio; Torri Quartesolo-Arena Volley; Pallavolo Volta Mantovana-Abm Sossi Ospitaletto; Brembate di Sopra-Monselice Euganea; Sorelle Ramonda Montecchio-Fratte Santa Giustina 19 gennaio; Abo Offanengo-Brembo Volley; Oldengland Pub Vispa-San Vitale.