
Paga ancora salato la Pergolettese la scarsa incisività nei sedici metri dei suoi attaccanti cedendo l’intera posta ai vicentini dell’Arzignano. Sotto di una rete dopo soli dieci secondi dal fischio d’inizio, i gialloblù non sono più riusciti a recuperare il passivo, nonostante un predominio territoriale costante, tanto che il portiere Manfrin non è stato quasi mai chiamato in causa. Di attenuante, ma non deve essere una scusante per la prestazione offerta, l’assenza di pedine importanti come Careccia e Capoferri, unite a quella di Jaouhari e di Sartori.
La partita
Ha dell’incredibile il gol subito dopo il fischio inziale. Palla a due a centrocampo, lungo lancio e palla che arriva in area piccola, Padalino si fa anticipare da Nanni che controlla e supera Cordaro. Lo choc ha mandato fuori giri i gialloblu, che hanno faticato a riorganizzarsi, tanto che la prima conclusione verso la porta di Manfrin è arrivata alla mezz’ora con un colpo di testa alto di Parker, bissato poi al 40’ da Padalino con palla troppo centrale per impensierire il portiere vicentino. Per tutto il resto del tempo tanta volontà, ma anche tanta difficoltà a creare situazioni pericolose in area avversaria. L’ Arzignano, con in panchina il neo allenatore Di Donato, ha cercato di gestire il vantaggio nel primo tempo, mentre nella ripresa si è chiusa nella propria metà campo, lasciando l’iniziativa tutta nelle mani degli ospiti.
La ripresa
Una occasione sola per i vicentini, quando al 61’ Mattioli si è trovato solo in area per colpire: la sua conclusione è stata ribattuta da Cordaro che ha salvato così’ la sua porta dalla seconda capitolazione. Per la Pergolettese una conclusione di Tomaselli di sinistro che ha fatto la barba al palo e una occasione con un rinvio errato del portiere Manfrin con Parker che non ha trovato l’attimo giusto per battere nella rete sguarnita. Mister Curioni ha dato fondo a tutti i cambi che la panchina gli poteva permettere, ma la sostanza non è cambiata. Da sottolineare la professionalità di Mariano Arini che è sceso in campo nell’ultimo quarto d’ora, dopo due settimane di assenza per motivi familiari e con un solo allenamento nelle gambe. Una nota negativa nel finale di gara, l’ammonizione di Lambrughi che gli costerà la squalifica per la prossima gara con la Giana Erminio.
ARZIGNANO VALCHIAMPO-PERGOLETTESE 1-0
RETI: pt 1' Nanni.
ARZIGNANO (3-5-2): Manfrin; Rossoni, Milillo, Toniolo; Cariolato (40'st Boccia), Lakti, Chiarello, Moretti (15' st Damiani), Bernardi; Nanni (15'st Lanzi), Mattioli. A disp. Nespola (p), Invaso (p), Bianchi, Castegnaro, Spaggiari, Coppola, Valentini. All. Di Donato Daniele.
PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Aidoo, Bane, Lambrughi, Padalino (38'st Antolini); Dore (1'st Corti), Tremolada, Di Gesù, Tremolada; Ferrandino (29'st Pala), Di Gesù (29'st Arini), Pessolani (17'st Tomaselli). A disp. Finardi (p), Doldi (p), Benvenuto, Pepa, Roversi. All. Curioni Giacomo.
ARBITRO: sig. Pasculli Michele di Como.
AMMONITI: Chiarello, Toniolo, Dore, Bernardi, Lanzi, Lambrughi. Espulso il portiere Finardi dalla panchina al 46'del st.
NOTE: giornata parzialmente coperta, temp.14°, terreno in ottime condizioni, angoli 2- 5, rec.1+5 , spett. 500.