09-11-2020 ore 10:30 | Sport - Basket
di Vittorio Soldati

Parking Graf, prima sconfitta di stagione per le ragazze di Stibiel a Castelnuovo Scrivia

La Parking Graf Crema esce battuta dallo scontro diretto con Castelnuovo Scrivia, in cui le cremasche hanno faticato moltissimo per 30 minuti, salvo poi trovarsi comunque a un passo dalla vittoria (59-56 alla sirena). Decisiva è stata senz'altro l'assenza della fin qui probabile Mvp del campionato, il pivot Alice Nori, che per la seconda settimana ha dovuto dare forfait. La mancanza della lunga titolare ha decisamente indirizzato la gara sotto le plance, zona in cui il solido pacchetto lunghe piemontese ha fatto addirittura il vuoto, catturando il doppio dei rimbalzi rispetto al Basket team (53-26). L'enormità della differenza nel pitturato non è stata comunque appianata dall'insolitamente impreciso attacco di Caccialanza e compagne, capace di mettere a referto soli 20 punti all'intervallo lungo.

 

Avversarie di assoluto valore

Il quintetto di casa ha potuto così allungare in maniera decisa già nel primo parziale, prima con la 41enne Podrug (15 rimbalzi) e poi con Valentina Gatti, mantenendo un vantaggio in doppia cifra al 20' grazie al canestro con fallo di Madonna (31-20). Una ripresa tutta orgoglio ha però consentito una lenta ma inesorabile rimonta alle ragazze di Stibiel; prima Caccialanza e poi una tripla di Giulia Gatti hanno dato il primo vantaggio alla capolista sul 49-52 ma alcuni evitabili errori al tiro hanno concesso l'ulteriore sorpasso alle locali per merito di Madonna e Podrug (+3). Capoferri ha pareggiato velocemente dall'arco ma Pavia ha prima realizzato in traffico e poi si è rivelata infallibile dalla lunetta, consegnando l'agognato successo alle atlete di coach Zara. Ora per Crema la possibilità di aggancio da parte di Udine e Vicenza, in attesa del derby con Albino per rialzare immediatamente la testa.

 

 

CASTELNUOVO S.-PARKING GRAF 59-56

(19-7; 31-20; 41-33)

Basket team Crema: Melchiori 9, Gatti 9, Capoferri 7, Radaelli ne, Caccialanza 11, Cerri 3, Parmesani ne, Zagni 6, Rizzi 4, Nori ne, Guerrini ne, Pappalardo 7. All. Stibiel.

1051