09-09-2018 ore 10:53 | Sport - Atletica
di Federico Feola

Al via la nuova stagione dell'Atletica Estrada. Ottimi risultati al meeting Sportissimo

È ripresa a pieno ritmo l’attività agonistica per i cremaschi dell’Atletica Estrada, anticipata dal classico ritiro estivo della società che chiude il periodo della preparazione invernale. Per il quarto anno di fila la “casa” dell’Atletica Estrada è diventata il centro sportivo di Cles, al centro della Val di Sole in Trentino. Come da tradizione si è trattato di una settimana volta al miglioramento tecnico e al perfezionamento delle doti individuali, condito da momenti di aggregazione, volto al raggiungere la forma ideale ad affrontare i fondamentali appuntamenti autunnali.

Oltre 40 atleti coinvolti
Il mix di classi di età presenti nei 41 atleti coinvolti, dal 2005 al 1997, ha permesso ai più giovani, alle prime esperienze, di allenarsi in presenza di pluri medagliati nazionali e trarne spunto su come affrontare allenamenti e trasferte. Ottima la presenza degli atleti cremaschi a partire dagli allievi Alice Facchi e Davide Aiolfi, già protagonisti a giugno dei campionati nazionali di categoria, insieme a Federica Chiodo, già campionessa italiana studentesca in ripresa da un infortunio, ed Enrico Pola. Insieme a loro la cadetta Emma Corrado, finalista ai campionati italiani cadetti nel 2017, la giovane Rachele Serina e il veterano Amos Galbiati, cremasco di adozione scolastica e già protagonista a livello nazionale sugli ostacoli.

Meeting sportissimo
La “prima” agonistica è invece andata in scena ad Albino, in provincia di Bergamo, in occasione del Meeting Sportissimo. Gara dai buoni contenuti tecnici, utile per scaldare le polveri in vista delle gare istituzionali di settembre. Sugli scudi la prestazione del giovane lanciatore Emmanuel Segond Musumary, che torna in azione dopo la brutta frattura che l’ha tenuto fermo per tutta la primavera e l’estate, chiusa con l’eccellente misura di 16,47 che lo pone nettamente ai vertici delle graduatorie nazionali e sfiora la top 30 di sempre a livello cadetti. Molto bene anche la prova di Emma Corrado, che nel salto in lungo si aggiudica la gara con 4,92 e torna ad avvicinare la misura che le consentirebbe di disputare anche in questa stagione i nazionali di categoria. Altrettanto positiva la gara della giovane ostacolista Rachele Serina, che al via nei 60 piani conclude terza con un buon 8.7.

395