09-06-2018 ore 10:39 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese, presentato il nuovo allenatore: Ivan Del Prato. A sorpresa l'addio di Ferrario

La conferenza stampa convocata dalla Pergolettese per la presentazione del nuovo allenatore nella persona di Ivan Del Prato, diventa subito una doppia conferenza stampa: sul tavolo irrompe subito l'improvvisa notizie della firma per il Pro Modena del giocatore gialloblù più importante del campionato appena trascorso, il bomber Carlo Ferrario. Prevedibile ed atteso il cambio di allenatore, ma sorprendente nei tempi e nei modi - a detta del consigliere delegato Cesare Fogliazza - la scelta di Ferrario di lasciare il Pergo. Il plenipotenziario gialloblù Cesare Fogliazza ringrazia l'allenatore dello scorso campionato Luciano De Paola per il buon lavoro fatto alla Pergolettese e l'ottimo ricordo che lascia per la responsabile disinvoltura con cui affrontava i dopo- partita: "le nostre strade si dividono con reciproca condivisione del necessario cambiamento. Ora arriva per la prossima stagione, Ivan Del Prato un allenatore che da anni ha fatto copia fissa al Darfo Boario con il nuovo nostro direttore sportivo Massimiliano Frassi”.

Il consolidato binomio Del Prato – Frassi
Ivan Del Prato, dopo una vita da giocatore e allenatore dell'Albinoleffe, negli ultimi tre anni ha allenato il Darfo Boario vincendo un campionato in Eccellenza e portando quest'anno la squadra bresciana a disputare i playoff. "Con il consolidato binomio Frassi Del Prato - afferma il consigliere delegato Cesare Fogliazza - allestiremo una squadra competitiva con la volontà di fare anche meglio delle ottime cose di quest'ultima stagione". Il neo allenatore ha ringraziato per l'importante occasione di far bene che la Pergolettese gli offre: "da parte mia assicuro entusiasmo e voglia di lavorare; sono convinto che il Pergo meriterebbe di giocare in una categoria superiore e che, quindi, anche con il sostegno dei tifosi, l'obiettivo è vincere il campionato".

Una squadra già solida, solo qualche importante innesto
Con quali giocatori? E qui è uscita prepotente la questione Ferrario, che ha firmato in queste ore il suo passaggio al Pro Modena. "Sono amareggiato per la decisione di Ferrario di lasciare il Pergo - afferma Cesare Fogliazza - non per la libera scelta che riconosco ai giocatori, quanto per il modo con cui è maturata, senza chiarezza e trasparenza. Al giocatore era stato garantito di tutto e quindi ci saremmo aspettati almeno un confronto, al quale ha invece voluto sottrarsi. La nuova formazione della squadra sarebbe ripartita da lui; ora comunque si riparte da un organico di primo piano, poi troveremo altri giocatori validi per i necessari innesti a partire dai giovanissimi cui ci obbliga il regolamento della Federazione".

628