09-05-2025 ore 19:49 | Sport - Sport acquatici
di Eliana Lanfranchi

Pallanuoto Crema. Un team al femminile al torneo HaBaWaBa Plus, si cercano sponsor

Per la prima volta nella sua storia, la Asd Pallanuoto Crema parteciperà con una formazione interamente femminile al prestigioso torneo internazionale HaBaWaBa Plus, in programma a Lignano Sabbiadoro dal 22 al 29 giugno. Un traguardo importante per la società cremasca, che conferma il suo impegno nella promozione dello sport giovanile e dell'inclusione femminile nella pallanuoto, disciplina in crescita anche nel nostro territorio. Il torneo rappresenta uno degli eventi più importanti a livello mondiale per atleti e atlete under 13, attirando centinaia di giovani provenienti da decine di paesi diversi. Quest’anno sono già confermate squadre provenienti da Italia, Australia, Francia, Svizzera, Ungheria e Croazia, rendendo l’appuntamento un vero crocevia internazionale di sport e cultura.

 

Un’esperienza sportiva, formativa e umana

Tra le ex partecipanti spiccano nomi come Dafne Bettini, oggi punto fermo della Nazionale italiana, che ricorda con emozione la sua prima esperienza in acqua: “Avevo 9 anni e giocavo l’HaBaWaBa col Bogliasco, il club in cui sono cresciuta. È l’esperienza più bella che un ragazzino possa fare nel mondo della pallanuoto. La nostra passione viene anche da lì”. Nel gruppo azzurro anche Sofia GiustiniLucrezia Cergol e Agnese Cocchiere hanno vissuto quell’esperienza. Una vera generazione HaBaWaBa, che oggi trascina il sette rosa e sogna le olimpiadi. Le ragazze della Pallanuoto Crema, tutte nate tra il 2012 e il 2014, avranno l’occasione di confrontarsi con coetanee di altissimo livello, vivendo un’esperienza sportiva, formativa e umana unica. Alcune di loro hanno già dimostrato grande maturità tecnica e agonistica, partecipando da atlete molto più giovani in un campionato superiore, lo juniores (under 18), dove si sono classificate quarte, affrontando anche squadre blasonate come l’An Brescia e il Plebiscito Padova. 

 

La ricerca di sponsor

La partecipazione all’evento richiede un importante sforzo organizzativo ed economico: ad oggi, tutte le spese sono a carico delle famiglie delle atlete, che con grande dedizione stanno sostenendo questo progetto. “Per noi è motivo di grande orgoglio portare il nome di Crema in un contesto internazionale così prestigioso – afferma tutto lo staff della Pallanuoto Crema - queste ragazze rappresentano il futuro della pallanuoto e lo sport è uno strumento fondamentale per la loro crescita, non solo atletica, ma anche personale e sociale”. Per rendere possibile questa importante opportunità, la società è alla ricerca del sostegno di sponsor e realtà del territorio disposte a credere nel valore dello sport femminile e a sostenere le attività che promuovono e sostengono la partecipazione delle donne nello sport, contribuendo a questo ambizioso progetto. Chi fosse interessato a contribuire può contattare la società tramite email all’indirizzo [email protected]. L’Asd Pallanuoto Crema invita tutta la cittadinanza a sostenere e tifare per queste giovani atlete che porteranno con orgoglio i colori della città nella piscina di Lignano.