09-05-2019 ore 16:17 | Sport - Motori
di Federico Feola

Gran turismo. Weekend sfortunato per il cremasco Pietro Perolini a Vallelunga

Lo scorso fine settimana si è svolto, all'autodromo romano di Vallelunga, il primo appuntamento della serie sprint del Campionato italiano Gran turismo. Un fine settimana in ombra per il cremasco Pietro Perolini che, nonostante l’ottimo avvio durante le prove del venerdì, non è riuscito insieme all’australiano Ben Gersekowski ad esprimere il pieno potenziale dell’equipaggio alla guida della Lamborghini Huracan GT3 EVO #19 del team Imperiale Racing.

La rimonta

Un primo appuntamento che è stato caratterizzato da condizioni meteo estremamente variabili e molto complesse da interpretare da parte di team e piloti. La prima delusione arriva durante l’avvio di gara 1. Caos durante la partenza lanciata che per via di un guasto ad alcuni impianti del circuito ha comportato una falsa partenza. Perolini è stato così costretto ad evitare una vettura andando in collisione con un’altra, danneggiando la Huracan e costringendolo al ritiro. Gara 2 che ha visto Gersekowski al via, è stata caratterizzata da un testa coda dell’australiano causato da una vettura doppiata che lo ha toccato, facendolo così precipitare nelle ultime posizioni. Perolini, subentrato all’australiano, ha avuto una gara tutta in rimonta resa ancora più complicata dalla forte pioggia. Grazie ad una buona strategia da parte del team e ad un buon passo gara, il cremasco è riuscito a rimontare fino alla decima piazza assoluta e quarta di categoria.


Appuntamento a Misano
“L’ultimo weekend non è stato come ci aspettavamo – come spiega Perolini – purtroppo questo è il motorsport e le innumerevoli variabili questa volta han giocato contro di noi. Son molto felice però per il lavoro fatto con tutto il team che ha visto comunque trionfare la vettura guidata dai miei compagni Vito Postiglione e Jeroen Mul. Un pensiero ad Alessandro Bonacini, ex pilota dell’Imperiale Racing con il quale ho battagliato nella stagione 2017, che è venuto a mancare tragicamente venerdì scorso”. Il Campionato italiano Gt torna in pista il 17, 18, 19 maggio 2019 per la seconda tappa della serie endurance presso il Misano world circuit.

1175