09-04-2019 ore 18:58 | Sport - Motori
di Federico Feola

Gt3, ottimo esordio a Monza per Perolini. Il pilota cremasco si è classificato terzo

Inizio di stagione indimenticabile per il pilota cremasco Pietro Perolini. Terzo posto assoluto e primo posto Pro-Am nella prima gara della categoria Gt3 del Campionato italiano Gran Turismo endurance che si è svolta domenica sul circuito di Monza.

La gara
La pioggia iniziata a scendere sul circuito a pochi minuti dal via ha imposto la partenza in regime di safety car, per poi lasciare spazio a schiarite e nuove precipitazioni. L'alternanza delle condizioni meteo ha costretto i team nelle prime due ore a numerose soste ai box per passare dagli pneumatici rain alle slick e viceversa. Pietro Perolini, Ben Gersekowski e James Pull, autori di una strepitosa prestazione che ha consegnato loro la vittoria in Pro-Am e il terzo posto assoluto, al termine di una gara non facile da gestire e dove le insidiose condizioni dell’asfalto potevano indurre facilmente all’errore. Pull nel primo stint sul bagnato è stato incredibilmente efficace, oltre ad entrare ai box per il cambio pneumatici nel momento strategicamente migliore. Fondamentale anche il contributo di Perolini, veloce e senza incertezze nel secondo stint con le slick in condizioni di pista intermedia. Emozionante lo stint finale di Gersekowski, che prima ha passato Palma (Mercedes) conquistando la leadership in Pro-Am, e poi ha ripetutamente attaccato Cioci (Ferrari) per il secondo posto assoluto. L’equipaggio della Lamborghini Huracàn Gt3 Evo #19, del team Imperiale Racing, è stato anche al comando assoluto della corsa in più occasioni per alcuni giri, confermando di avere tutte le carte in regola per puntare in alto.

La soddisfazione del pilota cremasco
“Abbiamo vissuto – commenta Perolini - un weekend indimenticabile e molto emozionante. Il bello delle gare di durata è che tutto può cambiare in una frazione di secondo. Abbiamo chiuso terzi assoluti dopo essere partiti dalla sesta casella e con due pit stop in più rispetto ai nostri avversari, con delle condizioni meteo estremamente complesse. Il team ha fatto un lavoro eccezionale, senza errori e azzeccando tutte le scelte strategiche. I miei compagni hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per puntare in alto e insieme potremo continuare a sognare in grande”. Il campionato tornerà il prossimo 5 maggio con il via delle serie Sprint sull’asfalto del circuito di Vallelunga, a Campagnano di Roma.

2084