09-03-2019 ore 11:48 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Chromavis Abo alla corte della Lilliput. Le neroverdi a caccia di punti in chiave playoff

Dopo le imprese casalinghe contro la capolista Busto e Vigevano, la Chromavis Abo è attesa dalla trasferta di Settimo Torinese, dove stasera alle 21 affronterà il Lilliput nella sesta giornata di ritorno. All’andata Porzio e compagne vinsero 3-0 e ora arrivano all’appuntamento con il morale decisamente più alto, con nove vittorie nelle ultime dieci partite. Attualmente le neroverdi cremasche sono a -6 dal terzo posto, mentre il quarto dove figura Don Colleoni è a tre lunghezze di distanza.

Trasferta insidiosa
“Il Lilliput ha cambiato assetto nelle ultime partite – spiega coach Barbieri - e questo è coinciso con ottimi risultati. Sotto l’aspetto psicologico, Settimo ha la mente sgombra non avendo problemi di retrocessione o mire di promozione, quindi affronteremo una squadra serena. Per quanto ci riguarda, sta proseguendo il recupero di Noemi Porzio e Lisa Cheli dalle rispettive distorsioni alla caviglia. In queste partite, la palleggiatrice Cecilia Nicolini è stata brava a impostare una distribuzione tecnico-tattica, ma anche che tenesse conto delle situazioni fisiche, anche se non era facile. La squadra sta lavorando con il giusto entusiasmo, ma anche umiltà. Per stare attaccati al treno dei play off dovremo fare punti anche a Settimo”.

Le avversarie
Il Lilliput Settimo Torinese è allenato da Barbara Medici. La rosa di quest’anno è profondamente rinnovata e giovane, con l’unica “superstite” nel 6+1 che risponde al nome della centrale Sofia Spadoni, mentre tra i volti nuovi dell’annata spicca l’esperta regista Silvia Bazzarone. In classifica, le piemontesi occupano l’ottavo posto con 29 punti, frutto di nove vittorie e altrettante sconfitte. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Andrea Michele Aleo e il secondo arbitro Enrico Lanzilli.

La classifica
Futura Volley Giovani Busto 49, Acciaitubi Picco Lecco 47, Florens Re Marcello 43, Don Colleoni 40, Chromavis Abo 37, Tecnoteam Albese, Csv-Ra.Ma. Ostiano 32, Lilliput Settimo Torinese 29, Arredo Frigo Makhymo 22, Capo d’Orso Palau 15, Parella Torino 14, Volley 2001 Garlasco 8, Pneumax Lurano 6, Scuola del Volley Varese 4.

377