Dura un set l'Abo Offanengo che si arrende di fronte al maggior tasso tecnico delle avversarie, devastanti con le tre giocatrici di lato, le ‘tre bufere’, Chiurlotto, De Stefani e Marcolina. Montecchio Maggiore ci mette un parziale a prendere le misure alla squadra di coach Marini, poi, ingranate le marce alte, incanala la sfida sui binari a lei congeniali, conducendo in porto tre punti che la tengono ancora a cinque punti da Monticelli.
Muri invalicabili
Il primo set è davvero ben giocato dall'Abo che fa fruttare in maniera perfetta la correlazione muro e difesa; Montecchio fatica a macinare il proprio gioco. I primi tempo di Cattaneo e i muri di Moda firmano il primo allungo, 14-10, ma le vicentine sfruttando gli errori al servizio, tre, delle padrone di casa, producono il controbreak con Chiurlotto, 16-19. Due muri di Cattaneo e l'ace di Bonfiglio siglano la nuova parità a quota 20; Mazzucco fa 22-23, ma l'ace di Tomasini e il muro di Moda ribaltano l'esito del set, regalando il primo punto all'Abo.
Le sciabole della ‘tigre’
Nel secondo le ‘colchoneros’ entrano in campo più concentrare e attente in ricezione; la parità dura fino a quota 9, poi le ragazze di coach Migliorini spingono sull'acceleratore e scappano fino al 16-9 quando Parlato colpisce dal servizio; ora è Offanengo a soffrire in ricezione, faticando ad organizzare un contrattacco efficace. Quando anche la ‘tigre’ Marcolina colpisce a rete e sciabola la via del punto a suon di pipe, il set si mette male per le padrone di casa, 15-20; un mini break di 4-0 chiude il discorso, e il 16-25 rispecchia la superiorità mostrata dalle venete.
Cambi e controcambi
Il terzo set riparte sulla falsariga del precedente; Montecchio attacca fin da subito tutte le debolezze dell'Abo; il muro in difesa diventa invalicabile, togliendo incisività a Offanengo; sul 7-2 coach Marini prova a mescolare le carte cambiando il palleggio; dentro Severgnini per Tomasini, e qualche scambio più avanti fuori anche ‘corazòn’ Aquino, con una prova incolore, al suo posto Stringhi. La mossa non sortisce gli effetti sperati, Montecchio non accenna a diminuire l'intensità e martella incessantemente la difesa locale; il trio De Stefani-Chiurlotto-Marcolina spacca in due il set, 13-24 e gara ribaltata. A condannare l'Abo il 17% in ricezione, e i 7 punti di una devastante Chiurlotto.
Chiurlotto trascinatrice, non basta Moda
Coach Marini prova a ridestare le sue ragazze, e l'inizio sembra promettere bene; due muri di Cattaneo fissano il 5-2, ma gli attacchi di seconda linea delle ospiti, ristabiliscono la parità a quota 12; ora l'inerzia è nelle mani di Montecchio che trova linfa vitale sempre dal suo tridente; Chiurlotto è devastante e gli unici attacchi di Offanengo che vanno a bersaglio sono quelli in primo tempo, 16-20. L'ultimo sussulto delle Marini girls è firmato da Moda, la migliore delle blues in coppia con Cattaneo, quando firma il 21 pari.
I colpi di ‘young gun’
Migliorini chiama time out e la partita finisce; ‘young gun’ De Stefani si conquista il match point, poi sbaglia due attacchi consecutivi che mettono qualche apprensione, 23-24. Ci pensa la neoentrata Franceschetto a chiudere definitivamente i conti, mettendo a terra il punto del 25-23. Brutto stop per l'Abo che nel doppio impegno contro le due squadre al vertice ha raccolto meno di quanto avesse seminato; adesso le ‘blues sberine’ avranno un ciclo a loro favorevole sulla carta, contro le dirette rivali per la salvezza. Una sconfitta che fa ripiombare l’Abo in zona retrocessione, fra sette giorni a Curtatone è assolutamente vietato fallire l’appuntamento con i tre punti.
Abo Offanengo - Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 1-3
Parziali: 25-23, 16-25, 16-25, 23-25.
Abo Offanengo: Cattaneo 17, Tomasini 4, Aquino 8, Rancati ne, Stringhi, Severgnini, Carbone 10, Bonfiglio 7, Coti Zelati (L), Moda 17, Raimondi Cominesi, Micheletti ne. All.: Marini.
Montecchio Maggiore: Parlato 6, Marcolina 16, Midolo (L2), Zandonà 4, Bernard, Chiurlotto 23, Ensabella (L), Mazzucco 3, Ballardini ne, Franceschetto 1, De Setfani 19. All.: Miigliorini.
Risultato
Serie B2, girone C. Pallavolo Volta Mantovana-Torri Quartesolo 3-0; Oldengland Pub Vispa-Brembate di Sopra 1-3 Abo Offanengo-Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 1-3; Abm Sossi Ospitaletto-Monselice Euganea oggi; San Vitale Montecchio Maggiore-La Sportiva Monticelli Brusati 1-3; Brembo Volley-Fratte Santa Giustina 3-1; Arena Volley-Pallavolo Curtatone 3-0.
Classifica
Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 44 punti; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 39; Oldengland Pub Vispa 35; Arena Volley 33; Monselice Euganea, Abm Sossi Ospitaletto 31; San Vitale Montecchio Maggiore, Pallavolo Volta Mantovana, Brembo Volley 26; Brembate di Sopra Abo Offanengo 25; Fratte Santa Giustina 14; Torri Quartesolo 11; Pallavolo Curtatone 0. La prima classifica sarà promossa in B1; la seconda e la terza ai play off. Le ultime quattro retrocedono in serie C.
Prossimo turno
Serie B2, girone C. Brembate di Sopra-Torri Quartesolo (3-0); Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore-Oldengland Pub Vispa (0-3); Volley La Sportiva Monticelli Brusati-Abm Sossi Ospitaletto (3-1); Monselice Euganea-Brembo Volley Team (3-2); Arena Volley-Pallavolo Volta Mantovana (0-3); Fratte Santa Giustina-San Vitale Montecchio (1-3); Pallavolo Curtatone-Abo Offanengo (0-3).