09-02-2020 ore 20:26 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese. Brutta sconfitta a Lecco per 3 a 1, gialloblù terz'ultimi in classifica

Ancora una sconfitta pesante per la Pergolettese che incassa tre gol dal Lecco nel primo tempo, cui non sa opporre che un solo gol ad inizio ripresa. Un Lecco determinato nel primo tempo con i gialloblù molli in difesa e senza convinzione in attacco. Un approccio sbagliato ad una gara importante e pagato severamente anche in considerazione della contemporanea vittoria sia del Giana che dell'Olbia: la Pergolettese scende con 21 punti al terz'ultimo posto in classifica con solo due punti di vantaggio sulle ultime Gozzano ed Olbia entrambe a 19 punti. Da notare nel secondo tempo l'esordio sia di Mosti che di Buffonge che, pur muovendosi discretamente, non hanno certo potuto invertire l'inerzia di una partita dal risultato già delineato.
 

La partita

Primo tempo allo sbando. Un lampo al 7° per la Pergolettese con il solito pallone messo al centro da Morello ripreso da Bortoluz il cui tiro scheggia il palo: ma era fuorigioco. Poi è praticamente un assolo del Lecco. Al 14° Strambelli che al 14° con un bel tiro da lontano colpisce la traversa. Al 16° il primo gol: un rimpallo in area gialloblù favorisce Calissoni che da due passi manda in rete senza opposizione alcuna. Al 24° tocca a D'Anna ricevere palla da Strambelli e segnare d'astuzia. Il Lecco è padrone del gioco e la Pergolettese fatica a contenerlo. Dopo un altro tentativo di poco alto dì Strambelli, al 38° arriva il terzo gol ad opera ancora di Calissoni che segna in scivolata.

La ripresa

Inizio del secondo tempo favorevole alla Pergolettese che mostra segni di reazione e al 3° è subito premiata dal gol di Morello con un diagonale dal limite. Potrebbe arrivare addirittura il raddoppio subito al 5° ma il portiere Olivieri si oppone al tiro di Franchi. Scorribande in avanti di entrambe la squadre con una Pergolettese più vivace ma di fatto poco pericolosa. Al 29° Bakayoko raccoglie in area avversaria una punizione di Agnelli e manda la palla in rete, ma viene fischiato il fuorigioco. Una azione insistita in attacco dei gialloblù al 34° non ha fortuna. Al 36° dopo tanto spingere, la Pergolettese rischia di subire il quarto gol su un contropiede di Fall che supera sia Bakayoko che Romboli ma il suo tiro si stampa sul palo. Non rimane che incassare la terza sconfitta in sei partite, con tre pareggi a testimonianza di un avvio dell'anno ancora senza vittorie.

1747