08-11-2019 ore 20:20 | Sport - Atletica
di Ramona Tagliani

Nuova Virtus, da quarant'anni l'atletica a Crema. La formazione sportiva e mentale

La Nuova Virtus Crema è una società di atletica leggere che opera a Crema dal 1979. Ad oggi conta 235 atleti, 133 uomini e 102 donne, suddivisi nelle diverse categorie in base all’età. In quarantanni di attività sono stati privilegiati valori utili e necessari per una crescita sana e consapevole quali l’inclusione, il divertimento, la condivisione dei valori sani dello sport. La società ha da sempre come finalità quella di assicurare e garantire a tutti i ragazzi/ragazze del territorio cremasco la possibilità di praticare lo sport dell’atletica, a prescindere dal fatto di essere “campioni a tutti i costi”.

 

Nessuno in panchina

Come spiegano gli organizzatori della società, “Il nostro motto è nessuno in panchina. Per noi l’atletica è lo sport per eccellenza che forma i giovani sia come atleti che come uomini/donne del domani e siamo consapevoli del ruolo di educatori, oltre a quello di prepatori/allenatori, che ci compete. Insegniamo ai nostri atleti a misurarsi costantemente con sé stessi puntando soprattutto a migliorare le proprie prestazioni e superare i propri limiti”.


Migliorare se stessi

“I nostri atleti sono per noi fondamentali a prescindere dalle loro qualità sportive ed è per questo motivo che tutti i ragazzi possono, se lo desiderano, partecipare alle gare ed anche se non tutti riescono ad ottenere importanti risultati, sono consapevoli che anche il solo migliorare le proprie prestazioni rappresenta già un grande successo personale. Siamo consapevoli che l’atletica leggera, così come gli altri sport, dovrebbero essere concepita come un gioco per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, per poi passare ad una fase più competitiva con la maturazione sia atletica che mentale degli atleti”.

1564