08-10-2018 ore 18:48 | Sport - Basket
di Federico Feola

Falsa partenza per la Pallacanestro Crema. Al PalaCremonesi passa Ozzano per 70 a 62

Parte col piede sbagliato il campionato della Pallacanestro Crema. La neopromossa Sinermatic Ozzano prevale per 70 a 62 al termine di un incontro combattuto, nel quale però sono stati i cremaschi a dover inseguire per quasi tutto il tempo. Non è bastato agli uomini di coach Lepore un ottimo terzo quarto, nel quale al rientro dagli spogliatoi Montanari e compagni hanno rimontato dodici punti di svantaggio riportandosi in perfetta parità dopo un difficile primo tempo. Nel momento migliore, finalmente in vantaggio, i cremaschi hanno sprecato alcuni facili appoggi da sotto vanificando la rimonta e permettendo agli emiliani di rientrare.

 

La partita

Ozzano gioca assieme da due anni, a differenza di una squadra totalmente nuova come Crema. E la differenza si nota subito. La tripla di Agusto dopo 15" fa presagire un pomeriggio a tinte forti. Dopo 4'40" un'altra tripla di Folli dà agli ospiti il primo vantaggio in doppia cifra (17/7). È Montanari a chiudere un black-out offensivo di tre minuti, ma il tentativo di rimonta viene vanificato da troppe amnesie difensive, mentre lo 0/8 dei primi 20' nel tiro da tre non aiuta ad aprire la difesa avversaria, ben salda a protezione del pitturato. Ozzano chiude avanti per 19/13 il primo quarto e si riporta poco dopo a +10 (27/17) e chiude il primo tempo con un tap in di Klyuchnyk che inchioda il punteggio sul 37 a 25. Crema esce dai blocchi del secondo tempo come una furia. Due triple consecutive di Montanari e Biordi riportano Ozzano a distanza di tiro, con Pedrazzani e Norcino che portano Crema fino a meno due.

 

Il tentativo di rimonta

Scappa ancora Ozzano, ma una tripla di Legnini e due liberi di Gianninoni consentono ai ragazzi di Lepore di chiudere la frazione in parità a quota 47. Crema passa a condurre ad inizio ultimo quarto grazie ad una tripla di Sorrentino, ma la Sinermatic reagisce al momento difficile e si riporta avanti nel punteggio grazie a Masrè e Corcelli. Nuova parità a tre minuti dalla fine grazie ad una tripla di Legnini per il 62 pari, ma da qui in avanti segnano solo gli ospiti, mentre Crema fallisce alcune buone occasioni.

198