08-10-2013 ore 19:03 | Sport - Basket
di Marco Cattaneo

DNC. Erogasmet successo col botto, i biancorossi espugnano Pisogne 74-81: decisivi Galiazzo e Persico nei tempi supplementari

E' partita nel migliore dei modi la stagione dell'Erogasmet Crema, corsara sul difficilissimo parquet di Pisogne, il famigerato PalaRomele, dove nelle ultime stagioni la fortuna era sempre stata avversa alla formazione di Galli, sconfitta lo scorso anno in entrambi i confronti in riva al lago. Il risultato parla di 74-81 dopo un tempo supplementare.

Acquaviva scatenato
Per oltre trenta minuti è sembrato che la legge palazzetto bresciano mietesse nuovamente vittime biancorosse, con i leoni cremaschi che faticavano in attacco, anche a causa dello scarso impiego del positivo Bosio, troppo presto gravato da tre falli, mentre in difesa non riuscivano ad arginare lo scatenato Acquaviva, alla fine top scorer dell'incontro con 28 punti. Chiuso il primo quarto avanti 24-18, i locali arrivavano presto al vantaggio in doppia cifra.

Parziale pesante
L'Erogasmet riusciva a rientrare a metà seconda frazione, ma arrivava subito un parziale avverso di 10-0 zero che rimetteva le cose al punto di partenza. Crema riusciva comunque a chiudere la frazione sotto di appena 9 punti, sul 42-33. L'intensità difensiva degli ospiti cresceva ad inizio ripresa, ma ancora per due volte il paziente lavoro di riavvicinamento veniva vanificato dai minibreak di Pisogne.

Finale intenso
Nel quarto finale il tasso agonistico del quintetto cremasco saliva decisamente, tanto da presentarsi all'ultimo giro di lancette per la prima volta avanti nel punteggio, sospinta da un parziale iniziato da due triple consecutive del solito Cardellini e dalla fisicità di Bosio, con i locali che replicavano dalla lunetta portando la partita all'overtime, dove uno strepitoso Galiazzo innescava la vena realizzativa di Persico chiudendo l'incontro in 5 minuti senza storia.

Debutto casalingo
Servirà un'altra Erogasmet sabato sera alle 21 contro la forte Imola, vincitrice di Lissone, ma la difficoltà imposta dall'impegno sul difficile campo di Pisogne fa si che non si debba guardare troppo per il sottile a due punti importanti e preziosissimi, conquistati da una formazione che una volta di più ha dimostrato carattere e presenza nei momenti decisivi del match.

Pisogne-Erogasmet 74-81
Parziali: 25-18, 43-33, 63-54, 71-71

Pisogne: Leone 4, Salvetti 10, Filippi 9, Acquaviva 28, Olivieri 18, Perazzi, Bianchi, Finulli 8, Nava, Maranta. All.: Mazzoli.

Erogasmet: Denti 10, Galiazzo 20, Bosio 12, Anzivino 7, Cardellini 16, Tagliaferri, Mainardi, Dedda, Persico 10, Degli Agosti 6. All.: Galli.