08-06-2021 ore 12:20 | Sport - Motori
di Federico Feola

Gt Sprint. Perolini conferma la leadership nel campionato Pro-Am nella tappa di Misano

Con una performance esemplare al 2° round del Campionato Italiano GT Sprint, a Misano Adriatico, il cremasco Pietro Perolini e Jonathan Cecotto si confermano leader di campionato Pro-Am. Un weekend partito in salita quello romagnolo, con Perolini autore di una qualifica poco soddisfacente e Cecotto in palla sin dalle prime battute. Gara 1 piena di emozioni: partiti dalla quarta piazza, con un ottimo stint del venezuelano che passa il volante a Perolini in P3. Il cremasco, a causa di un piccolo problema tecnico, arranca nell’ultimo giro perdendo qualche posizione e sfila sotto il traguardoP7 assoluta e P2 Pro-Am per soli 50 centesimi.

 

Gara 2 da manuale

È in Gara 2 che l’Lp Racing si è riscattata, ribaltando ogni pronostico. Perolini scatta dalla sedicesima casella e guadagna subito tre posizioni, rimbalzando i continui attacchi della Honda NSX e della Lambo #19. Alla fine del suo turno le condizioni climatiche cambiano e arriva la pioggia. Cecotto, al cambio è subito performante. Magistrale interpretazione delle mutevoli condizioni della pista da parte del team manager Luca Pirri, che chiama il cambio gomme nel momento perfetto. Meccanici e ingegneri azzeccano un pit stop da manuale e il venezuelano continua la sua rimonta. Grazie a qualche errore degli avversari e un Cecotto aggressivo e calcolatore quanto basta, si innesca un’accesa lotta all’ultimo giro per le prime posizioni assolute. La Huracan GT3 #88 taglia il traguardo al fotofinish, con un’eccezionale P2 Assoluta e una prima posizione di classe, per soli 29 centesimi sulla Mercedes dell’Antonelli Motorsport, rimontando 14 posizioni.

 

Lavoro di squadra

“È stato un weekend incredibile – commenta Perolini - nonostante le difficoltà delle prime battute siam riusciti a imporci e dimostrare le nostre potenzialità. È una vittoria di testa e di cuore, ottenuta grazie al lavoro che ogni membro del team, ha dedicato durante i nostri giorni a Misano Adriatico. La mente è già a Imola a settembre, dove dovremo ripeterci assolutamente. Un grazie speciale a Jonathan, a Luca Pirri, a tutti i ragazzi dell’Lp Racing, alla mia famiglia e ai miei partner, ora ci aspetta la seconda gara dell’endurance”. Il Campionato GT Italiano sprint tornerà a Imola il 3-5 settembre, mentre la serie Endurance ripartirà il weekend del 2-4 luglio dal Mugello.

1706