08-05-2025 ore 20:06 | Sport - Associazioni
di Elena De Maestri

Roller power in viaggio verso lo skate cross di Sezzadio in vista delle finali nazionali di giugno

Ultima gara a livello regionale per i ragazzi delle Roller Power Us Acli di Crema, che il prossimo weekend saranno impegnati nella spettacolare disciplina dello Skate cross a Sezzadio piccolo comune piemontese diventato ormai capitale dello Skate cross italiano. A differenza delle altre tappe disputate del campionato regionale quella del prossimo fine settimana sarà una tappa interregionale. Saranno 178 gli atleti iscritti provenienti da tutto il nord Italia, oltre alle formazioni lombarde saranno presenti squadre provenienti anche da Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.

 

Diverse categorie

Le classifiche finali saranno stilate in base alla regione di appartenenza degli atleti, ma per i ragazzi e gli addetti ai lavori sarà l’occasione per vedere in azione e studiare da vicino i prossimi avversari che si affronteranno in occasione delle finali nazionali in programma il primo weekend di giugno. Anche in questa occasione la squadra cremasca sarà la più numerosa con ben 14 atleti iscritti che divisi per le varie categorie di appartenenza, dai ragazzi fino ai seniores, cercheranno di conquistare l’ambito titolo di campione regionale della specialità.

 

Energia positiva

“rispetto allo scorso anno il percorso è stato completamente modificato al fine di rendere la prova ancora più spettacolare ed estrema. Un percorso che metterà a dura prova i muscoli dei freestyler dove velocità, resistenza, agilità e tecnica soprattutto nelle fasi di volo e atterraggio, tra le alte rampe e gli ostacoli che caratterizzano questa disciplina saranno fattori determinanti e necessari per arrivare alla fine del percorso nel minor tempo possibile. Solo i migliori passeranno al tabellone finale. Il rammarico di come è terminata la gara di Cassano d’Adda, lo scorso 25 aprile, deve trasformarsi in energia positiva per dimostrare tutto il nostro valore. Conosciamo il valore delle altre squadre presenti ma c'è fiducia e molta voglia da parte di tutti i ragazzi di far bene; questi sono tutti presupposti per affrontare la gara al meglio”. La prova sarà importante anche per il Ct della nazionale italiana Andrea Ronco, per ricevere le prime importanti indicazioni al fine di iniziare a stilare la prima lista delle pre-convocazioni azzurre per i prossimi mondiali di skate cross in programma a Singapore nella prima settimana di dicembre.