08-05-2023 ore 13:21 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

La Chromavis Eco Db cede al PalaCoim con il Messina: la salvezza si gioca all'ultima giornata

Dopo oltre due ore di gioco, la Chromavis Eco Db cede al PalaCoim contro la Desi Shipping Akademia Messina (1-3) nella penultima giornata della pool salvezza di A2 femminile.

In un palazzetto vestito a festa con un grande tifo e una presenza numerosa sulle tribune a spingere le neroverdi verso quella che sarebbe stata la vittoria decisiva per la permanenza in categoria, la squadra di Giorgio Bolzoni è calata alla distanza, crollando poi nel quarto set. Il match si era messo bene per Offanengo, capace di spuntarla 31-29 nel primo parziale per poi provare a rincorrere Messina nei due successivi parziali. Sotto 2-1, le cremasche sono scomparse dal campo nel quarto (8-25) sotto i colpi di un avversario a quel punto infermabile. A trascinare la Desi Shipping Akademia Messina, l'opposta Aurelia Ebatombo (30 punti), mvp.

 

Il saluto a Noemi Porzio

Anche in casa neroverde, però, non sono mancati gli applausi, con la celebrazione dell'ultima gara casalinga della carriera del capitano Noemi Porzio, che ha ricevuto anche striscioni e cartelloni a ricordo. Inoltre, omaggi per mano di Massimo Molaschi (responsabile Servizi generali del main sponsor Chromavis) e del presidente del Volley Offanengo Cristian Bressan. Discorso-salvezza, dunque, ancora aperto per Offanengo, che si giocherà tutto nella trasferta frusinate di domenica a Sant'Elia Fiumerapido contro l'Assitec, mentre l'altra sfida calda sarà Messina-Montale. La classifica recita Messina quarta a 38 punti, con Montale e Offanengo appaiate a quota 36, anche se le modenesi hanno una vittoria in più. Due di queste formazioni resteranno in A2, mentre una retrocederà.

 

Testa all'ultima gara

“È stato un match combattuto – commenta coach Bolzoni - loro sono stati bravi a trovare soluzioni, mentre noi a un certo punto abbiamo fatto solo alcune cose e non siamo stati in grado di concretizzare alcune azioni. Brava Messina a non mollare mai, noi a un certo punto abbiamo smesso di spingere e il gioco si è complicato; il tabellino parla chiaro con troppi pochi punti per pensare di vincere. Ora dobbiamo cancellare velocemente questa partita e pensare all'ultima".

 

 

CHROMAVIS ECO DB-DESI SHIPPING AKADEMIA MESSINA 1-3

(31-29, 19-25, 22-25, 8-25)

CHROMAVIS ECO DB: Nelson 10, Anello L. 12, Martinelli Ma. 14, Trevisan 8, Cattaneo 9, Galletti 1, Porzio (L), Casarotti, Bartesaghi 2, Pomili A. 3, Marchesi, Anello I. 1. N.e.: Tommasini (L), Menegaldo. All.: Bolzoni.

DESI SHIPPING AKADEMIA MESSINA: Muzi 3, Martilotti 16, Mearini 19, Ebatombo 30, Silotto 5, Martinelli Me. 9, Faraone (L), Ciancio. N.e.: Varaldo, Catania, Brandi, Robinson (L), Pisano. All.: Bonafede.

ARBITRI: Santoro e Sabia.

NOTE: Durata set 34', 26', 31', 22' per un totale di 2 ore 4 minuti di gioco. Chromavis Eco DB: battute sbagliate 6, ace 4, ricezione positiva 63% (perfetta 35%), attacco 29%, muri 5, errori 22.

Desi Shipping Akademia Messina: battute sbagliate 5, acce 5, ricezione positiva 65% (perfetta 28%), attacco 44%, muri 11, errori 20.

1601