08-05-2013 ore 11:16 | Sport - Sport acquatici
di Ramon Lombardi

Cremona. Sette ori per il Crema Nuoto ai Campionati Provinciali, doppio successo per Marianna Catena ed Egon Costi

Si sono svolti a Cremona domenica 5 maggio i Campionati Provinciali di nuoto, tutte le società del territorio erano presenti ed i portacolori del Crema Nuoto si sono fatti trovare pronti all’evento cercando di agguantare a suon di bracciate quanti più titoli possibili. Alla fine il bilancio conta ben nove medaglie d’oro.

Prime gare prime medaglie
Prima a scendere in acqua Greta Delfini sulla distanza dei 50 stile libero, per lei medaglia d’argento con il tempo di 27.60, cambio categoria e miglior sorte per Marianna Catena che agguanta la medaglia d’oro sulla stessa distanza in 28.00, per i maschi entra in vasca Fernando Di Lillo e per lui medaglia di bronzo. Cambio di stile ed altra medaglia d’oro per Egon Costi sui 50 rana che in 29,90 chiude la sua fatica, Jonathan Cattaneo non è da meno e sulla distanza impegnativa dei 200 farfalla e con ottima gestione di gara conquista la prima posizione in 2.15.40, segue in acqua Davide Soffientini nei 50 farfalla in 28.40, bella prova per lui che gli vale la medaglia d’argento.

Staffette d’argento B
È il momento della staffetta, il Crema Nuoto presenta le esordienti A nella 4 x 100 misti e nell’ordine nuotano Greta Guarneri nel dorso, Chiara Bellanda nella rana, Viola Stefanutto nella farfalla e Gaia Zuccotti nello stile libero, per loro ottima prova e dimostrazione di vero carattere che gli ha fatto conquistare la medaglia d’argento in 6.02.60 ed il titolo di vicecampionesse provinciali.
Seguono i più grandi di età della staffetta maschile 4 x 100 misti, anche per loro un meritato argento e prova di buona preparazione; nell’ordine entrano in vasca Vladislav Tressoldi nel dorso, Egon Costi nella rana, Davide Soffientini nella farfalla e Massimo Pinotti nello stile libero chiudendo con il tempo finale di 4.17.40.

Il meriggio ha l’oro in bocca
Alle 14,00 si ritorna in vasca per la seconda parte delle gare in programma. Parte sulla distanza dei 200 stile libero Matteo Barcillesi e subito nuova medaglia, per lui terzo gradino del podio in 2.09.60, la veterana del gruppo Priscilla Costi si tuffa per i 100 farfalla, quarta posizione in classifica per lei in 1.10.70, Andrea Martellosio sulla stessa distanza nuota bene ed in 1.04.20 conquista un ottima medaglia d’oro, ritorna in acqua Jonathan Cattaneo sulla distanza dei 100 farfalla, secondo gradino del podio per lui con il buon tempo di 1.01.30, segue Egon Costi e per lui secondo oro nelle gare individuali sulla faticosa distanza del 200 misti chiudendo con il tempo di 2.14.40.

Gloria per Tiraboschi e Milesi
Si passa alla gara dei 100 stile libero, prima in acqua Maria Rachele Tiraboschi anno 2003 che con una gara ben gestita e sempre al comando agguanta un meritato oro in 1.21.10, segue Francesco Milesi che con il tempo di 1.14.60 arriva ai piedi del podio, rientro in vasca per Greta Delfini e questa volta oro anche per lei con una gara gestita in 1.00.80, Marianna Catena bissa la mattinata ed agguanta il secondo titolo nuotando in 1.01.00, con lei in acqua c’era Priscilla Costi che si piazza al secondo posto toccando in 1.04.60. Chiude e bene la giornata Matteo Barcillesi con un altro oro conquistato in 1.00.40 con una prova sempre al comando.

Piccole prove
Prima delle premiazioni è stata approntata una prova per i più piccoli, a rappresentare il Crema Nuoto è stata Giulia Casa alla sua prima esperienza che si è cimentata in una gara divertente e stravagante come i 25 m stile in sottopasso dove a metà vasca per poter concludere la gara è necessario passare sotto una corda arrivando sesta col tempo d 29'02. La giornata può essere considerata assolutamente positiva, la società applaude i propri ragazzi per i brillanti risultati ottenuti e per i prestigiosi titoli conquistati.

I titoli conquistati
Marianna Catena (assoluti) 50 e 100 stile libero; Egon Costi (assoluti) 50 rana - 200 misti; Andrea Martellosio (ragazzi) 100 farfalla; Maria Rachele Tiraboschi (esordiente B) 100 stile libero; Greta Delfini (ragazzi) 100 stile libero; Jonathan Cattaneo (assoluti) 200 farfalla; Matteo Barcillesi (ragazzi) 100 stile libero.

Ritorno in piscina
Un dolce e meritato lieto fine per tutti i ragazzi del Crema Nuoto che dopo questa soddisfacente giornata ed i titoli di campione provinciale al collo torneranno ad allenarsi tutti i giorni per ore e ore in vista di una futura gara. Le iscrizioni ai corsi sono sempre aperte: per informazioni contattare il 331 8197210 oppure scrivere all’indirizzo [email protected].