08-04-2018 ore 11:20 | Sport - Basket
di Federico Feola

La Pallacanestro Crema in trasferta a Forlì. I ragazzi di Salieri nella tana dei Tigers

La Pallacanestro Crema prova a ripartire dopo le due sconfitte casalinghe che hanno preceduto la sosta pasquale. Stasera i ragazzi di Salieri saranno ospiti dei Tigers Forlì, per un incontro dal pronostico estremamente incerto, contro una formazione che lotta per migliorare la propria posizione nella griglia playoff. Cremaschi che oltre senza Molteni, fermo da tempo e Del Sorbo, che riprenderà settimana prossima, dovranno fare a meno anche di Ciaramella, fermato da un problema al ginocchio. La Pallacanestro Crema, appaiata a Piacenza al secondo posto della classifica, dovrà fare punti nelle ultime tre giornate della regular season per difendere il proprio prestigioso piazzamento dall'assalto degli inseguitori.

 

Gli avversari

Al secondo campionato consecutivo in categoria, i forlivesi occupano attualmente la settima posizione in classifica, a due punti dal terzetto formato da Lecco, Faenza e Vicenza e +4 sulla Virtus Padova che li segue in classifica. Quarta migliore difesa del girone, dati i 68 punti concessi a partita, quella romagnola è una formazione che tende ad esaltarsi davanti al pubblico amico, come testimoniano le undici vittorie colte nelle tredici partite disputate sulle tavole dell’impianto di Via Sapinia. Giocatori più prolifici di Forlì sono Sacchettini (12.6 punti e 5.1 rimbalzi) e De Fabritiis (oltre 12 punti) mentre i più utilizzati sono l’ala Papa (12.1 punti e 7.9 rimbalzi) e il playmaker Battisti (9.7 punti e 4.1 assist). In doppia cifra anche Carpanzano, esterno calabrese con trascorsi a Catanzaro. Allenatore degli arancio/nero è Giampaolo Di Lorenzo, ex tecnico di Brindisi, Potenza, Forlì, Omegna, Matera e Napoli.

 

Trasferta difficile

"Veniamo da una settimana molto difficile – commenta coach Salieri - dove ci siamo allenati sempre in pochi. A Forlì oltre a Molteni saranno indisponibili ancora Del Sorbo e anche Ciaramella mentre Poggi rientrerà giusto per la partita. I Tigers sono una delle squadre più lunghe e fisiche del girone e in casa finora hanno tenuto un ruolino eccezionale. Per noi una montagna da scalare, specie in queste condizioni. La mentalità e il carattere dei ragazzi saranno fondamentali".

219