08-04-2014 ore 14:58 | Sport - Basket
di Francesco Jacini

Serie A2. Brindisi in casa Tec Mar Crema, le azzurre vincono in Puglia 63-67 e conquistano la salvezza aritmetica

Ad una giornata dalla fine del campionato la Tec Mar raggiunge la salvezza in serie A2. La formazione azzurra, allenata da coach Luca Visconti, espugna il difficile campo di Brindisi per 63-67 al termine di una gara estremamente sofferta e combattuta.

 

Grande equilibrio

Le ospiti partono bene ma vengono prontamente raggiunte dalle padrone di casa. Conti e Picotti provano l’allungo ma Brindisi guidata da Tagliamento pareggia sul 22-22. La gara procede a ritmi serrati ma nessuna delle squadre in campo prova ad allontanarsi e così il primo tempo si chiude in perfetta parità (31-31).

 

Resistenza finale

La campana suona nella ripresa, Crema prende in mano le redini dell’incontro. Azione dopo azione il gap su allunga sempre più, le pugliesi tentano l’ultimo colpo di coda, riportandosi a poche lunghezze di distanza. Capoferri e compagne hanno la determinazione giusta per rispondere e portare a casa la vittoria. Vittoria che vale per la prossima stagione la permanenza nel campionato cadetto.

 

“Abbiamo dimostrato il nostro valore”

“Il modo – dice il ds Paolo Manclossi - con il quale abbiamo conquistato questa permanenza con sette vittorie nelle ultime nove partite vale tanto quanto alcuni risultati che non dimentichiamo del recente passato. Questa salvezza vale tanto quanto il ritorno in A2 di tre stagioni fa ed i play off dello scorso anno; con tutto quello che è successo, non dimentichiamolo, il nostro finale di stagione, sta dimostrando il valore della squadra”. Domenica pomeriggio alle 18.30 passerella finale al PalaCremonesi contro Viterbo.

 

Futura Brindisi - Tec-Mar Crema 63-67

Parziali: 17-16, 31-31, 43-52

Futura Brindisi: Niccoli n.e., Boccadamo 18, Diodati 13, Tagliamento 22, Diene n.e., Lacitignola 3, Siccardi n.e., Giorgino 2, Gismondi, Valente 5. All.: Santini.

Tec Mar Crema: Conti 4, Zagni, Capoferri 6, Giosuè n.e., Caccialanza 18, Sforza n.e., Cerri 11, Gibertini n.e., Rizzi 18, Picotti. All.: Visconti.