08-01-2021 ore 19:32 | Sport - Basket
di Vittorio Soldati

Parking Graf Crema, sabato scontro verità ai fini della classifica con l'Akronos Moncalieri

La A2 femminile riparte col botto e con lo scontro diretto, ormai diventato una classica della categoria, tra Parking Graf Crema e Akronos Moncalieri. Si giocherà sabato alle 18 sul parquet del PalaCremonesi uno scontro verità, che potrebbe dare alla vincitrice uno slancio importante, sia per la qualificazione alle Fina Eight di Coppa Italia, sia per un girone di ritorno che si prospetta equilibrato e pieno di insidie, come hanno dimostrato le evitabili sconfitte proprio delle cremasche.

 

Un vero e proprio spareggio

Moncalieri scende a Crema reduce da due sconfitte consecutive nei big match con Udine (lanciatissima in vetta) e Castelnuovo Scrivia, altra formazione d'elite. Crema, al completo salvo imprevisti dell'ultima ora, dovrà confermare l'ultima buona prestazione per avere la meglio su una squadra tra le più esperte e complete del girone. Importantissima sarà la tenuta a rimbalzo delle padrone di casa, fondamentale in cui hanno sofferto in modo particolare da novembre ad oggi.

 

Roster equilibrato e molto profondo

La Akronos si presenta con una rosa in cui nessuna atleta svetta a livello statistico ma molte possono dare un contributo assolutamente valido alla causa. Migliori realizzatrici, nell'ordine, Cordola (11,4), Berrad e Penz seguite a poca distanza da Reggiani, Katshitshi, Domizi e Salvini; ben 7 giocatrici tra i 7 e gli 11 punti, a conferma della validità della compagine torinese. Per le ragazze di Stibiel, quindi, chiamate ad una prova solida e continua per 40 minuti, un ostacolo non certo tenero per iniziare il nuovo anno, con la consapevolezza di essere in grado di battere chiunque.

688