07-12-2014 ore 22:52 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. L’Abo balla a ritmo di Sanda ed è primato solitario. Nuova remuntada Alkim, Imecon vittoria salvezza a Cles

Il volley cremasco cala il tris in una serata indimenticabile. Ma andiamo con ordine. L’Abo liquida in tre set la temuta Sanda Brugherio e, grazie alla sconfitta della Gramsci Pool nel derby di Reggio Emilia contro l’Arbor, conquista la vetta solitaria della classifica. Settima vittoria in otto gare delle rossoblu sberine che davanti al pubblico amico del PalaCoim tiene in mano l’incontro.

 

Facile secondo set

Presi alcuni punti di vantaggio (16-9), Offanengo si fa sorprendere dal ritorno prepotente di Brugherio ma Stringhi chiude il 25-20. Tutto facile nel secondo, sotto 2-4 la squadra di Marini infila un break di diciassette ad uno con in turni in battuta del ‘grillo’ e Rancati, prima che la giovane beacher siglasse l’attacco del 25-9. Nel terzo l’Abo soffre più del dovuto Fridrishone e Cattaneo graffiano i punti chiave. In doppia cifra Stringhi e ‘Giunone’ Barbarini.

 

Altra remuntada

Buone notizie arrivano anche da Desio. L’Alkim Crema infila la seconda vittoria consecutiva la tiebreak, recuperando uno svantaggio di due set. Martina Ginelli e Valentina Castellotti, 20 e 14 punti, a questi score vanno aggiunte le prestazioni maiuscole dei centri Luisa Fusar Imperatore e Diletta ‘dinamite’ Danesi con 17 e 14. La Golden scava un altro solco fra se e la zona retrocessione, i punti di vantaggio dal quart’ultimo posto sono salite a tre. A questo punto diventa fondamentale la sfida di sabato 14 dicembre contro la Libertas Forlì.

 


L'Alkim Crema (foto © Santi)

La via della salvezza

Colpo esterno dell’Imecon Offanengo. I gialloblu vincono in cinque set nella sfida salvezza contro Cles. Decisivo l’apporto di Mario Morelli, in campo dal secondo set, e Alberto Bonfanti con 14 punti ed ottima la prestazione di Emanuele Verdelli in ricezione. La prossima gara contro la Tempini Azzano Brescia dell’ex Reima Riccardo Zoadelli dovrà servire a dare continuità ai risultati.

 

Programma

Serie B2, girone B. Ad Imola, ore 21, Clai Imola-Abo; a Crema, PalaBertoni, ore 20.30, Alkim-Libertas Forlì. Serie B2 maschile, girone B. Ad Offanengo, PalaCoim, ore 21, Imecon – Tempini Azzano.