07-10-2021 ore 19:28 | Sport - Motori
di Federico Feola

Il team cremasco Sissi Racing protagonista alla classica di enduro ''Coste da Ceèf''

Domenica scorsa si è svolto uno dei più classici appuntamenti dell'Enduro, non solo cremasco ma a livello regionale e nazionale. La classica “Coste da Ceèf”, ha riportato sulle strade e nelle campagne del cremasco le moto da enduro. Quest'anno la gara, valida per il Campionato regionale, era riservata ai piloti Major, ma sono stati accettati anche una trentina di ospiti: alla fine a ritrovarsi nella zona industriale di Chieve per le operazioni di verifica c'erano ben 300 piloti. L'organizzazione, come sempre impeccabile, è stata del Moto Club Chieve il cui presidente Gigi Bianchetti è ormai considerato uno dei riferimenti nel mondo organizzativo dell’Enduro nazionale

 

Sissi Racing protagonista

A fare la parte del leone sono stati i piloti del team GasGas Sissi Racing, che hanno piazzato sei piloti nelle prime sei posizioni della classifica Assoluta, regalando al numeroso pubblico presente un grande spettacolo. Ed a vincere la classifica Assoluta è stato ancora lui, Federico Aresi, che in sella alla sua GasGas 250 a 4 tempi ha faticato non poco ad avere la meglio sul compagno di team, il giovanissimo (16 anni appena compiuti) Manuel Verzeroli, in sella alla GasGas 125. Solo all’ultimo dei tre giri in programma è riuscito a scavalcare il “ragazzino terribile” e ad aggiudicarsi il 6° Trofeo Eugenio Piloni. Alle loro spalle, il fresco campione Italiano Mirko Spandre e poi nell’ordine, Francesco Servalli, Robert Malanchini e Nicola Piccinini, tutti del team cremasco Sissi Racing. Nelle varie categorie, vittoria di Mirko Gritti fra i Top class Major, e suo anche il settimo posto assoluto. Bene anche Oscar Barbieri, moto club Bike & Run di Crema, su GasGas 350 4 tempi, terzo fra i top class Major, che consolida la sua leadership in campionato. Per lui grande attesa per l’ultima prova del Campionato Italiano Major di domenica prossima ad Anghiari, dove è assolutamente in lotta per la vittoria finale.

 

Gli altri piloti “cremaschi”

Numerosi anche gli altri piloti dei club cremaschi a salire sul podio, con Pierluigi Ghislandi del Moto Club Chieve vincitore nella Ultravetran 4 tempi. Secondo posto per Andrea Bergamaschini della Bike&Run nella Expert 2 tempi e secondo anche Giacomo Zagheni dell’AMC93 nella Expert 300. Il miglior pilota cremasco è comunque stato a livello assoluto il giovanissimo Gregorio Conte, AMC 93, che con la sua piccola GasGas 125 ha ottenuto l’ottavo posto assoluto. I prossimi appuntamenti ora prevedono l’ultimo atto dell’Italiano Major, domenica ad Anghiari (AR), con Oscar Barbieri a caccia del titolo e la domenica seguente il Campionato Regionale a Gussola (CR).

1586