07-10-2013 ore 11:20 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Lega Pro. Pergolettese è Giunta l’ora della riscossa: nel segno di Zerbo i gialloblu espugnano Porto Tolle. Vetta riconquistata e domenica arriva il Mantova

Salvatore Giunta inaugura la prima panchina alla Pergolettese ottenendo un’importante e significativa vittoria esterna sul difficile campo rovigino di Porto Tolle e che, probabilmente, conclude definitivamente la parentesi Tacchinardi ed apre una nuova era in casa gialloblu. Vittoria arrivata a pochi minuti dalla fine dell’incontro grazie ad un’incornata fortunata di Zerbo, subentrato a Bardelloni qualche minuto, bravo a trovare la traiettoria giusta con un pallonetto risultato fatale al portiere avversario.

Vetta a tre piazze
Questo 1-2 regala nuovamente il primato in classifica, se pur in coabitazione con Cuneo e Bassano Virtus. La formichina Pergolettese, quindi, muove la classifica di altre tre caselle e si presta ad affrontare il piovoso autunno con undici punti in cascina ed il proseguimento di un campionato che si sta delineando, giornata dopo giornata.

Botta e risposta
Prima azione di rilievo di marco ospite con Gherardi di testa, Grandi si distende e neutralizza. Al 20’ un cross dalla sinistra di Jeda pesca la testa di Bardelloni che batte Dal Bino per il vantaggio gialloblu. L’esultanza dura poco Bertoli impatta e rimette in equilibrio la partita. Bardelloni e Segato ravvivano le azioni successive, senza un nulla di fatto.

Nel segno di Zerbo
Nella ripresa il Delta Porto Tolle è pericoloso con Valim De Arajuo, al 65’ Davini spreca una grossa opportunità per passare in vantaggio. Nei minuti seguenti aumenta la pressione dei padroni di casa, girandola di cambia e Giunta corre ai ripari con Marinoni per Ferrara ed azzecca il jolly con Zerbo entrato per un generoso Bardelloni. Lancio lungo in profondità di Sambugaro di testa il giovane gialloblu pesca la traiettoria giusta per battere l’estremo difensore veneto.

Sfida al Mantova
Tre punti d’oro che permettono di affrontare con maggiore convinzione il difficile incontro di domenica contro il Mantova. La formazione virgiliana quindicesima in classifica, non ha ancora sfruttato appieno le potenzialità del proprio nel primo derby lombardo della stagione, in una gara che richiamerà il grande pubblico cremasco.



“Pericoli solo da calcio piazzato”
Prima gara in panchina con una vittoria in trasferta. “A fasi alterne – commenta a fine gara mister Giunta - abbiamo fatto cose buone con altre non all'altezza. Abbiamo sofferto ma più volte abbiamo sfiorato il raddoppio, mettendo 4 o 5 volte un giocatore nelle condizioni di calciare a rete e questo vuol dire che siamo stati propositivi e non abbiamo solo subito. Devo rimarcare che i pericoli li abbiamo subiti solo da calci da fermo”. Nella prima frazione gli esterni di difesa sono stati obbligati a lavorare più in fase difensiva che offensiva, si è sentita la mancanza del loro apporto nella costruzione del gioco.

“Errori nella costruzione del gioco”
“Non è stata – prosegue - una scelta voluta ma obbligata, Laurenti è un giocatore molto veloce e abile, Ferrara, che reputo un ragazzo molto bravo con ottime prospettive, ha dovuto sacrificarsi in copertura e lo stesso Davini veniva spesso attaccato dalla sua parte”. Qualche errore di troppo, soprattutto, in fase offensiva. “La squadra – conclude - nel complesso ha lavorato bene. Jeda e Bardelloni si sono incrociati bene, si sono spesso cercati, tuttavia gli errori sono arrivati nella costruzione del gioco, certi palloni dovevamo gestirli meglio. Sono soddisfatto della squadra, tutti i reparti si sono mossi bene, anche in difesa nell'uno contro uno siamo andati bene, Grandi ha fatto sì qualche bell'intervento, ma ripeto, anche noi siamo andati spesso alla conclusione e sono molto soddisfatto del lavoro fatto oggi”.

Delta Porto Tolle-Pergolettese 1-2
Reti: 20’ Bardelloni, 21’ Bertoli, 87’ Zerbo

Delta Porto Tolle: Dal Bino, Petras, Ghosheh, Politti, Bertoli, Caciagli, Laurenti(75’ Baldrocco), Segato, Gherardi, Valim De Araujo (61’ Marangon), Ferretti. All.: Zuccarin.

Pergolettese: Grandi, Ferri, Ferrara(66’ Marinoni), Tacchinardi (74’ Esposito), Scietti, Sembroni, Davini, Zanola, Bardelloni(82’ Zerbo), Jeda, Sambugaro. All.: Giunta.

Arbitro: Martinelli di Tivoli

Note: giornata fredda, vento e pioggia. Spett: 500 circa, Recupero: 1+3. Angoli: 5-6. Ammoniti: Scietti, Gherardi, Bertoli, Laurenti, Caciagli.

Risultati
Alessandria-Spal 0-0; Cuneo-Real Vicenza 1-1; Delta Porto Tolle-Pergolettese 1-2; Forlì-Vecomp Verona 0-2; Mantova-Bassano Virtus 2-2; Monza-Bra 3-1; Renate-Torres 1-1; Rimini-Bella Igea Marina 1-0; Santarcangelo-Castiglione 1--0.

La classifica
Pergolettese, Cuneo, Bassano Virtus 11 punti; Real Vicenza, Rimini* 10; Alessandria, Vecomp Verona, Renate, Monza 9; Santarcangelo 8; Forlì, Bellaria Igea Marina* 7; Delta Porto Tolle, Torres, Mantova 6; Spal 5; Castiglione 3; Bra 1. Rimini e Bellaria Igea Marina penalizzate di 1 punto.
414