07-09-2022 ore 20:33 | Sport - Pallavolo
di Claudia Cerioli

Trofeo Taverna, quarantesima edizione: un mese di sfide tra 24 squadre di sei categorie

All'Arci di Crema Nuova è stata presentata l'edizione numero quaranta del ‘Trofeo Taverna’. Rispettata la tradizione, che lo vuole aprire la stagione sportiva. Il comitato organizzatore presieduto da Enrico Stellato ha svelato il programma della manifestazione: debutto lunedì 12 settembre con la gara inaugurale tra Marudo e Martinengo, categoria Under 18 e si concluderà domenica 9 ottobre con le finali Under 16. Complessivamente un mese di partite. In lizza 24 squadre suddivise in sei quadrangolari di categorie diverse: quattro senior, B1 e B2 femminile, C-D femminile, B maschile, under 18 e under 16. Alla presentazione hanno partecipato anche il delegato del comune di Crema allo sport Walter della Frera e il consigliere regionale Matteo Piloni.

 

Il calendario

La prima a scendere in campo sarà l’under 18, memorial Ginelli-Scali: parteciperanno Volley 2.0 Crema, Martinengo, Esperia Cremona e Riozzo. Le finali si disputeranno domenica 18 settembre al PalaBertoni. Dal 19 al 25 settembre si terrà il quadrangolare trofeo Cr Transport-memorial Tiziano Ricci a Ripalta Cremasca con le padrone di casa, le bergamasche del Brembo, le milanesi del New Volley Adda e le bresciane del Volley Torbole Casaglia. Da martedì 20 a sabato 24 settembre si giocherà al PalaBertoni di Crema il quadrangolare maschile, memorial Luigi Pavesi, scenderanno sul rettangolo di gioco la Bco Crema, squadra padrona di casa, i bergamaschi del Pog Grassobbio, mentre le squadre bresciane del Valtrompia Volley e Montichiari Volley sono new entry della manifestazione.

 

Quadrangolari di B1 femminile

Dal 26 settembre al 2 ottobre si disputeranno i quadrangolari di B1 femminile, trofeo Pegaso Bowling, memorial Roberto Polloni, ed il trofeo Branchi e Benedetti, memorial Angelo Guerini, valido per C e D femminile. Il torneo di B1 che avrà come palcoscenico il PalaBertoni vedrà protagoniste il Volley 2.0 Crema, l'Ostiano Volley ed i team orobici della Pallavolo Cbl e Don Colleoni Trescore Balneario. La palestra comunale di Capergnanica sarà vedrà protagoniste le padrone di casa, il K Volley, la Pallavolo DueCi e la pallavolo Vailate. Ultimo quadrangolare sarà il torneo Under 16 che si snoderà tra la palestra Braguti ed il PalaBertoni dal 4 al 9 ottobre e vedrà come squadre partecipanti Volley 2.0, Vizzolo, Riozzo e Martinengo.

4089