07-08-2014 ore 11:00 | Sport - Ciclismo
di Fabio Guerini

Giovanissimi. Il maltempo ferma l’undicesimo trofeo ‘comune di Ricengo’, solo G1 e G2 completano la corsa

Soltanto la pioggia ha impedito lo svolgimento completo dell'undicesimo trofeo 'comune di Ricengo - Mariani Petroli'. La corsa, come ha ricordato il tecnico dell'Imbalplast Alessandro Rossi pochi istanti prima del via, doveva essere una festa del ciclismo giovanile in onore di Alessandro Maggi, l'atleta scomparso tragicamente pochi giorni fa durante in incidente in allenamento. Le avverse condizioni atmosferiche hanno però obbligato gli stessi organizzatori dell'Imbalplast ha sospendere la corsa al termine della gara dei G2, allorché non sussistevano le condizioni di sicurezza minime per gli atleti.

 

Gara spezzatino

La gara 'spezzatino', iniziata con qualche minuto di ritardo a causa della pioggia, ha visto scendere per primi in strada i ragazzi della G1, dove il portacolori della Corbellini Federico Ogliari, plurivincitore della stagione, ha vinto con notevole distacco davanti a Davide Previati della Pessano e Gabriele Fornoni dell'Imbalplast. Tra i G2 si è registrata invece la doppietta dell'Ossona con Manuel D'Angello e Gabriele Marchesini giunti rispettivamente al primo e secondo posto, mentre Gabriele Durelli della Cremasca ha completato il podio. Si è trattato di una corsa molto selettiva che il giovane milanese ha vinto per distacco.

 

Nuova data

Proprio una caduta senza conseguenze di alcuni atleti in quest'ultima prova ha convinto gli organizzatori a sospendere la corsa annunciando il rinvio per domenica 7 settembre, quando sulle strade di Ricengo saranno nuovamente alla partenza tutte e sei le categorie. Il circuito Giovanissimi riprenderà domenica 10 agosto ad Agnadello.