07-07-2024 ore 15:56 | Sport - Associazioni
di Elena De Maestri

Liberi e Forti Castelleone: dalla danza alle borse di studio per festeggiare i vent’anni d’attività

La sezione danza della Liberi e Forti A.s.d. ha festeggiato i suoi vent’anni con il saggio di danza intitolato Seasons. La manifestazione ha visto la partecipazione di tutti i corsi di danza offerti dalla nostra associazione, inclusi danza moderna, hip hop, danza aerea, propedeutica, propedeutica di Madignano, danza classica e il nostro innovativo progetto di danza inclusiva Oltre la danza, organizzato in collaborazione con l’Unione italiana ciechi ed ipovedenti, di Cremona, che coinvolge sia disabili che normodotati. Gli insegnanti che hanno guidato gli allievi sono stati Andrea Stabilini (danza aerea, danza moderna e progetto Oltre la danza), Valentina Abbondio (danza classica, propedeutica classica, progetto Oltre la danza) e Ileana Paone (hip hop) diretti da Michela Gusmaroli, dirigente della sezione.

 

Mini lezione dimostrativa

Un ringraziamento speciale è andato alla volontaria Sara Patto e ad Adema Pea per il prezioso supporto nel progetto Oltre la danza, agli ospiti della serata, Ambra Valiati, solista di danza aerea, Claudia Festari e Kevin Ogliari, ballerini di Boogie Woogie. In piazza del Comune a Castelleone, è stata presentata anche una mini lezione dimostrativa di baby danza, guidata dall'insegnante Valentina Abbondio, e un'esibizione delle mamme del corso Mamme e Cuccioli, coordinate da Stefania Cristiani e Adema Pea. Ad arricchire ulteriormente la serata, c'è stata una lettura animata del libro "La sedia blu" dedicata a tutte le bambine presenti.

 

Le borse di studio

Durante la serata del 19 giugno, sono state inoltre consegnate le borse di studio per la frequenza del prossimo anno a Emma Longari di danza classica; Miranda Corti propedeutica Castelleone, Adele Pasquini propedeutica Madignano, Sveva Barzaga hip hop uno, Giorgia Marcarini hip hop due e Aurora Uggé di danza moderna. A consegnarle sono stati il sindaco di Castelleone Federico Marchesi, la presidente della Liberi e Forti A.s.d. Maura Barbisotti e il presidente dell'Avis, Mauro Kalb. A chiudere la serata l’esibizione del corso di latino-americano, organizzato in collaborazione con El Pito S.s.d. Il saggio Seasons è stato un'occasione meravigliosa per celebrare la passione per la danza e l'impegno di tutti gli allievi e gli insegnanti della Liberi e Forti A.s.d. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo di questi eventi e diamo appuntamento al prossimo anno per nuove emozionanti performance.

2371