07-07-2022 ore 13:06 | Sport - Motori
di Federico Feola

Campionato italiano enduro, duplice vittoria per il team cremasco Sissi Racing a Fabriano

A distanza di un mese torna il Campionato Italiano Under 23-Senior con la terza prova di stagione. Ad organizzare la manifestazione è toccato al moto club Artiglio che come sempre ha scelto la città di Fabriano, in provincia di Ancona, come località di svolgimento della gara. Una garanzia di impeccabile organizzazione e alta qualità di percorso e prove cronometrate. Infatti, a parte il caldo torrido e un po' di polvere, la competizione si è svolta nel migliore dei modi e le tre prove cronometrate, due su prato fettucciato e una in mulattiera, alla fine hanno deciso le classifiche finali.

 

Aresi e Verzeroli sul gradino più alto del podio

Per il Team GasGas Sissi Racing non è stata una giornata facile. Soprattutto perché ha dovuto subire il ritiro di Andrea Gheza, leader del Campionato, la cui Gas Gas 300 non ha più voluto saperne di ripartire dopo un controllo orario, costringendolo al ritiro e compromettendo in modo pesante la sua corsa al titolo nazionale. A rasserenare gli animi fortunatamente ci hanno pensato Federico Aresi e Manuel Verzeroli con due belle vittorie. Per Aresi, giunto anche secondo nella classifica assoluta, si tratta del primo successo di stagione: ha in parte approfittato di una scivolata del suo avversario Dal Canal, e con grandi tempi nelle prove speciali e senza commettere il minimo errore ha portato la sua Gas Gas 250 4 tempi in cima alla classifica, riaprendo la lotta per il titolo. Vittoria netta anche per il più giovane pilota del team cremasco, Manuel Verzeroli, che ha dominato la classe 125 Cadetti in sella alla sua Gas Gas. Per Manuel gara sempre sotto controllo e consolidamento della leadership in campionato. Sfugge invece la vittoria di un soffio ad Alberto Capoferri, che comunque mantiene la leadership in classifica, che per soli 5 secondi deve accontentarsi del secondo posto nella classe 300 Senior, complice anche una scivolata nell’ultima prova cronometrata. Ottima gara ancora una volta per Riccardo Fabris, GasGas 250 4tempi, che ha ottenuto un eccellente secondo posto nella Junior.

 

Gli altri risultati

Giornata negativa invece per Mirko Spandre. Per lui, che rappresenta uno dei punti di forza del team, la gara è partita subito in salita, con una scivolata nelle prime prove speciali. La fretta di recuperare il tempo perso lo ha spinto a prendersi rischi eccessivi con ulteriori cadute che alla fine lo hanno relegato nella terza posizione finale. Ma quel che più conta è la perdita del primo posto della classe 450 Senior in campionato. Ora dovrà fare le due prove finali in modo impeccabile se vuole riconfermarsi vincitore del titolo Italiano. Buoni risultati anche per gli altri piloti del team, con un ottimo Robert Malanchini giunto 4° alle spalle di Spandre nella 450 Senior. Edgardo Paganini , 6° nella 250 4 tempi Junior, il giovane Alessandro Guerra 7° nella 125 Cadetti, classe che ha visto anche Greg Conte terminare in 11° posizione. Ora per il team GasGas Sissi Racing si presenta un luglio particolarmente impegnativo. Infatti è in programma la terza prova del Campionato Europeo con la difficile trasferta in Finlandia il 23- 24 luglio, e la settimana seguente la quarta prova dell’Italiano Under 23-Senior in programma alla Rufina.

2512