07-06-2022 ore 19:27 | Sport - Tennis
di Federico Feola

Dopo due anni torna il torneo internazionale: da sabato l’edizione 16 del “Città di Crema”

Dopo due anni, causa pandemia, ritorna il Trofeo Città di Crema under 16 organizzato dal Tennis club. In città oltre cento fra ragazzi e ragazze si daranno battaglia da sabato 11 a sabato 18 giugno, con l’obiettivo di succedere nell’albo d’oro al croato Luka Mikrut (oggi tesserato proprio per il Tc Crema) e alla finlandese Laura Hietaranta, gli ultimi due campioni della manifestazione diretta da Jessica Festari. Al momento, i principali candidati per riuscirci sono il russo Egor Gorin, numero 29 del ranking under 16, e la tedesca Amelie Justine Hejtmanek, numero 90.

 

Nomi di tutto rispetto

Ma l’elenco dei pretendenti al trono è come sempre lunghissimo e ricco di potenziali protagonisti, indipendentemente dal relativo posizionamento in classifica. Dopotutto, a 16 anni (o anche meno, come molti degli iscritti) ciò che conta di più non sono le vittorie e nemmeno il ranking che ne deriva, bensì la formazione, per riuscire a farsi trovare pronti quando sarà il momento di fare del tennis il proprio mestiere. Tantissimi, naturalmente, gli atleti italiani al via, col sogno di ripetere l’edizione tutta tricolore del 2017, vinta dagli allora quattordicenni Luca Nardi e Lisa Pigato. I nomi più in alto nell’entry list sono nel maschile quelli del palermitano Riccardo Surano e del torinese Filippo Pecorini; nel femminile delle trentine Noemi Maines e Vittoria Segattini.

Il torneo
Ma non mancheranno anche atleti e atlete del Tennis club Crema, in gara grazie alle wild card a disposizione degli organizzatori: main draw maschile Leonardo Cattaneo; qualificazioni maschili Mattias Pisanu, Samuele Poli; main draw femminile Bianca Bissolotti, Sofia Zanotti, Alessandra Tamirsi, Greta Janina e Martina Morotti. La formula del torneo sarà la stessa degli ultimi anni: si partirà con le qualificazioni fra sabato e domenica, con 32 atleti in corsa (nel maschile come nel femminile) per gli ultimi otto posti liberi per i tabelloni principali, che scatteranno invece lunedì. Previsti anche i tabelloni di doppio, che termineranno nella serata di venerdì. Sabato, invece, le finali di singolare. Sempre con ingresso gratuito.

4671