07-06-2018 ore 19:08 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema, Paolo Lepore succede a Salieri. Donarini, "costruire un progetto"

La Pallacanestro Crema, dopo essersi affidata nella scorsa stagione a Stefano Salieri, per la stagione 2018/19 il sodalizio cremasco ha scelto di puntare sulla freschezza e sulla voglia di emergere di uno dei tecnici più giovani in circolazione, anche se già con all'attivo esperienze importanti. Ieri pomeriggio la presentazione del nuovo allenatore: Paolo Lepore. Nato ad Avellino e cremasco di adozione, in passato per nove anni in forza alla Vanoli Cremona, prima come assistente e poi negli ultimi mesi della stagione 2016/17 come head coach, quando subentrò a Pancotto.

 

Squadra giovane

"La prima cosa da fare è ringraziare la Pallacanestro Crema – commenta il neo allenatore - il suo presidente Simone Donarini e tutto il suo staff per avermi dato questa grande opportunità. Mi sento una grande responsabilità e affronto questa sfida con determinazione e orgoglio, perché è la squadra della mia città. Abbiamo messo veramente pochissimo a trovare un accordo perché c'era la volontà da parte di entrambi di collaborare e costruire qualcosa di duraturo nel tempo. Crema è una realtà molto cresciuta in questi anni ed ha raggiunto un risultato storico con la semifinale di quest'anno e il quarto posto in classifica, con un campionato di vertice per tutta l'annata sportiva. L'idea è quella di stare con i piedi ben piantati a terra, costruendo una squadra giovane ma equilibrata, riassumendo in tre parole chiave: lavoro, miglioramento e crescita. L'altra cosa importante è rappresentata dalla mia supervisione tecnica sul settore giovanile che vogliamo far crescere e sviluppare, lavorando sulla qualità dei nostri allenatori/istruttori, con l'idea di aiutarli nella crescita e nella formazione, visto che poi nelle loro mani c'è la crescita dei nostri giovani atleti".

 

Costruire un progetto

"Il connubio tra una società cremasca ed un allenatore cremasco è molto interessante – spiega il presidente Donarini - abbiamo scelto Lepore dopo una ricerca molto approfondita, che ci ha consentito di conoscere delle professionalità molto valide. La scelta non è stata facile. Prima di tutto per il suo curriculum tecnico, ma anche perché cremasco. Abbiamo intenzione di iniziare un ciclo, costruire un progetto per diventare sempre più un punto di riferimento, una società nella quale tutti gli attori coinvolti possono esprimersi al meglio”. Oltre alla conduzione tecnica della formazione di serie B, il nuovo head coach avrà anche la responsabilità di supervisionare il settore giovanile cremasco.

652