07-06-2016 ore 15:53 | Sport - Tennis
di Federico Feola

Tennis, sabato al via la dodicesima edizione del torneo Città di Crema

Da sabato 11 a sabato 18 giugno si svolgerà la dodicesima edizione del torneo internazionale under 16 Città di Crema, di nuovo in pista da sabato 11 a sabato 18 giugno. Sui campi in terra battuta di Via del Fante, a Crema, i giovani talenti da almeno dodici nazioni e tre continenti diversi, avranno come obiettivo di succedere nell’albo d’oro all’argentino Juan Martin Jalif e alla maltese Helene Pellicano, dominatori nel 2015. Il circuito Tennis Europe farà tappa nel cremasco dopo il Torneo Avvenire di Milano, per il quarto dei cinque appuntamenti italiani della stagione, tutti uno via l’altro, e scatterà come di consueto con la due giorni riservata alla qualificazioni. Poi, da lunedì, via ai tabelloni principali di singolare e doppio, con tanta Italia e un sacco di giovani da scoprire sin dall’inizio.

I partecipanti
A guidare l’entry list maschile c’è un italiano, il milanese Filippo Speziali, numero 36 della classifica di Tennis Europe, mentre la prima testa di serie del femminile sarà la serba Tamara Malesevic, numero 67 del ranking. Mancheranno i sudamericani, spesso protagonisti nelle passate stagioni, ma ci sono tanti altri talenti (italiani in primis) pronti a non farli rimpiangere. Tutti i giocatori che parteciperanno troveranno un Tennis Club Crema ancor migliore rispetto a quello delle scorse edizioni: dal nuovo Palatennis da oltre 400 posti ad altri campi coperti, pronti ad accogliere gli incontri in caso di pioggia, una nuova palestra e una players' lounge. Tuttavia, il Città di Crema si giocherà all’aperto, da mattina a sera, con la chicca della sessione serale per regalare tennis di alto livello anche a chi nel corso della giornata non potrà accorrere sugli spalti. Fra lunedì e mercoledì i primi due turni, poi il gran finale in crescendo: giovedì i quarti, venerdì le semifinali, sabato le finali, pronte a eleggere i nuovi campioncini.

Lavoro di gruppo
“È come sempre un grande piacere presentare il nostro torneo – commenta il presidente Stefano Agostino - che continua a confermarsi anno dopo anno. Per questo, oltre a tutte le persone dello staff organizzativo che si impegnano per la buona riuscita della manifestazione, ci tengo a ringraziare particolarmente tutte le istituzioni che ci appoggiano e i nostri sponsor, che ogni anno rinnovano la loro attenzione verso il torneo Città di Crema”.

Vetrina importante per la città
Soddisfazione anche da parte del sindaco Stefania Bonaldi: “per noi è importante avere sul territorio un torneo come questo, che dall’11 al 18 giugno renderà la nostra città la Capitale internazionale del tennis under 16. Una vetrina per Crema ma anche per le strutture di questo club in continua crescita. Se quest’anno abbiamo ottenuto il riconoscimento di Città Europea dello Sport, una parte del merito è anche di questa manifestazione”.

307