07-05-2021 ore 12:03 | Sport - Basket
di Marco Cattaneo

Crema cede in casa contro il Fiorenzuola. Domenica al PalaCremonesi arriva Vigevano

"Ad un'assenza si può sopperire, forse due, con tre diventa difficile". Coach Eliantonio non cerca scuse per la sconfitta interna contro Fiorenzuola ma inquadra con lucidità la serata della propria squadra. Priva di Arrigoni, Venturoli e Perez, la Pallacanestro Crema ha lottato 40' contro gli emiliani, giunti a Crema per conquistare i punti mancanti all'approdo ai playoff.

 

La partita

Inizio equilibrato, poi Fiorenzuola prova il primo allungo. Allodi giganteggia sotto le plance ma in generale tutta la formazione ospite appare in buona serata, soprattutto nel tiro dalla lunga distanza. Gli ospiti vanno sul 18 a 12 ma Leardini, Montanari e Pederzini trovano il pareggio. Si rivelerà però l'ultimo: il nuovo entrato Fowler sigla due triple in 45" e Fiorenzuola non sarà più raggiunta. Il quarto si chiude sul 24 a 20. Gli uomini di Galetti spingono anche nel secondo, il dato dei tiri da tre ad un certo punto dice sei su nove e Fiorenzuola allunga, grazie anche a due falli tecnici fischiati ai cremaschi. Il tempo si chiude sul 45 a 36, che diventa +15 per gli ospiti grazie a due centri consecutivi di Timperi. Subito dopo inizia però il momento migliore di Crema, che si scuote di dosso le difficoltà offensive e piazza un parziale di 14 a 0 che riapre il match. Arriva il terzo fallo tecnico ai danni della truppa di Eliantonio e Fiorenzuola riprende un piccolo margine (60 a 67 al 30').

 

Per Crema non basta una nuova “fiammata”

Gli ospiti provano a chiudere il match ed arrivano ancora al vantaggio in doppia cifra al minuto 33, ma una nuova fiammata cremasca rimette il match quasi in equilibrio. Gli ultimi minuti sono tiratissimi. Crema arriva più volte ad avere la palla del pareggio ma Fiorenzuola resiste e chiude il match sull'89 a 81. "Loro hanno tirato da tre con il 50% - commenta il coach cremasco - la cosa ovviamente ci ha creato problemi. Sono contento della prova dei miei, i ragazzi hanno dato tutto e vanno solo ringraziati per quanto hanno fatto”. Ora Crema attende Vigevano domenica alle 18, sempre al PalaCremonesi.

650