07-05-2018 ore 12:29 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergo, vittoria di misura contro la Virtus. Ferrario capocannoniere di tutta la serie D

Per la Pergolettese, con la vittoria in trasferta contro la Virtus Bergamo per 3 a 4, il campionato non è ancora finito: domenica 13 maggio ci sarà la prima partita playoff a Ponte San Pietro contro il Pontisola. È finita invece in bellezza, con 30 gol all'attivo, l'avventura del bomber gialloblù Carlo Ferrario, capocannoniere di tutta la serie D. Il Pergo è sceso in campo ad Alzano senza sei titolari - Manzoni, Villa, Poesio, Leoni, Dragoni e Piras - e questo basta a spiegare l'inizio stentato della gara da parte dei gialloblù. Solo all'inizio, però, perché una volta preso confidenza, anche le giovani reclute si son fatte valere. I gol, comunque, son venuti dall'esperienza di Boschetti, di Morello e del fenomenale Ferrario.

La partita
Parte forte la Virtus Bergamo ed al 6° è già in gol con Pllumbaj, lesto ad approfittare di una incertezza fra il portiere Ghirlandi e Contini. Poi si mette in moto il Pergo con i propri attaccanti: Rossi, Morello e Ferrario: quest'ultimo va anche in gol ma viene colto in fuorigioco. Al 28° arriva il pareggio con un tiro da fuori area di Boschetti. Prima dell'intervallo, al 40°, Morello servito da Rossi porta in vantaggio i gialloblù. Nella ripresa si scatena Ferrario: in tre minuti, dal 17° al 20°, il bomber confeziona due gol: il primo sul rigore che si è procurato, il secondo con un perentorio colpo di testa su angolo di Guerci. Adesso il Pergo tira il fiato in vista dei playoff e ne approfitta la Virtus Bergamo che non vuole finire il campionato con una umiliazione. Al 28° riduce le distanze Calì con un tiro da fuori area; al 34° è Monni a rendere meno amara la sconfitta dei bergamaschi.

Domenica prossima i playoff
Mister De Paola: "abbiamo sbagliato l'approccio alla gara ma ci siamo ripresi subito. Con i tanti giovani in campo non potevo arrabbiarmi troppo, ma comunque mi son fatto sentire. Intanto confermiamo in classifica un quarto posto prestigioso a 67 punti. Ora ai playoff ci tocca il Pontisola: è una squadra forte, se li lasciamo giocare diventano micidiali. Certo che noi abbiamo un super Ferrario, e sono loro che ci devono temere".

419