07-04-2019 ore 16:09 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Serie C, l'Enercom in testa alla classifica. Al PalaBertoni sconfitto Brembate per 3 a 1

Ad una giornata dalla fine l’Enercom passa in testa al campionato di serie C. Lo fa grazie a una grande prestazione che cancella dal campo la precedente capolista Brembate. Dopo un avvio di gara caratterizzato dai molti errori Cattaneo e compagne spadroneggiano in campo e arrivano, nel terzo e quarto set, ad avere oltre dieci punti di vantaggio sulle quotate avversarie. Lo spettacolo in campo è all’altezza di quello visto sulle tribune del PalaBertoni affollate da oltre 500 persone che hanno sostenuto la squadra per tutta la gara.

La partita
Coach Moschetti prova a sorprendere le avversarie inserendo in sestetto Fugazza per tenere Cattaneo come arma da inserire in caso di necessità e c’è subito bisogno della capitana viste le difficoltà della ricezione cremasca che consentono alle ospiti di andare sull’1-6. L’Enercom inizia una rimonta che porta alla parità quota 10 ma Brembate sfrutta due imprecisioni avversarie per riportarsi avanti. Due muri consecutivi consentono a Brembate di volare sul 13-19 ma le biancorosse sono indomabili e col muro a uno di Pinetti pareggiano a quota 20. Sono però le ospiti più per precise nel finale per spuntarla col minimo vantaggio sul 23-25.

La supremazia delle padroni di casa
Le cremasche dimostrano grande forza mentale e ripartono decise nel secondo set portandosi sul 6-2 e poi con l’8-3 con Diagne che fa la voce grossa a muro e in attacco. Sull’11-5 Brembate ha già usato entrambi i time out ma due ace di Diagne portano il risultato sul 14-6. Due attacchi vincenti di Ginelli fanno lievitare il vantaggio in doppia cifra sul 18-7 con la capolista in balia delle biancorosse che vanno a segno con una grande varietà di colpi. Si arriva al 24-15 poi Brembate piazza quattro punti consecutivi ma l’Enercom chiude sul 25-19. La supremazia dell'Enercom prosegue nel terzo set: ottimi muri e una dirompente Pinetti in battuta portano il risultato sull’11-4 e Nicoli con una spettacolare finta facilita il 12-6. Brembate non sa come rimediare e Ginelli segna il punto del 16-7. Stavolta l’Enercom non rallenta: l’ace di Fioretti fa 22-10, Nicoli alza ad una mano l’attacco di Diagne per il 23-11 e la stessa centrale è inarrestabile nei due tentativi successivi che consegnano il set alla squadra di casa con un rotondo 25-12.

Enercom in vetta alla classifica
In avvio di quarto set Brembate si porta avanti 0-4 sfruttando gli errori cremaschi. Crema pareggia ma le bergamasche tornano avanti sull’8-10. Dei primi dieci punti ospiti sette sono errori delle biancorosse che si trovano a inseguire fino al 16-17. Poi si rivede la squadra perfetta dei set precedenti e per Brembate è buio pesto: Diagne a muro, Pinetti in battuta e Ginelli con due colpi d’alta scuola portano il punteggio sul 23-18. Va in battuta Fugazza per piazza i due ace del 25-18 che chiudono il match e lanciano l’Enercom in vetta. Un risultato storico ma è presto per esultare: nell’ultima giornata la squadra sarà impegnata sul campo del Lemen Volley che sta lottando per raggiungere i play off.

ENERCOM-BREMBATE 3-1
(23-25, 25-19, 25-12, 25-18)
Enercom Volley 2.0 Crema: Nicoli 3, Venturelli (L), Cattaneo 8, Fioretti 11, Fugazza 2, Pinetti 22, Cazzamali, Diagne 20, Ginelli 18, Mosca (L), Giroletti, Frassi, Moretti. All. Moschetti.
Groupama Brembate Di Sopra: Carpinelli, Rossi 10, Mangini 3, Orasanin, Carminati, Cremascoli (L), Bertollo 7, Rigamonti 3, Casati 14, Suagher (L), Consonni 1, Fracassetti, Viola.

500