07-04-2018 ore 11:26 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, al PalaCoim arriva Settimo Torinese. Duello in chiave play off

Domenica alle 18 l’Abo Offanengo sfiderà al PalaCoim il Lilliput Settimo Torinese, secondo in classifica a -6 dalla capolista Pinerolo e a +4 sulle neroverdi cremasche. Quattro sono anche le lunghezze che a loro volta Porzio e compagne devono difendere su chi è attualmente escluso dagli spareggi promozione come Vigevano, quarto a quota 40. Tutto questo mentre al termine mancano cinque giornate, con quindici punti complessivi in palio che aiuteranno a emettere i verdetti stagionali. All’andata, l’Abo festeggiò la settima vittoria stagionale firmando l’impresa a Settimo Torinese, giocando un match spettacolare.

La giusta mentalità
La cronaca recente delle neroverdi vede l’ultima vittoria in ordine di tempo centrata due sabati fa a Gorla Minore contro la Cosmel (1-3), mentre nella settimana della sosta pasquale è stato disputato un allenamento congiunto con le piacentine del Busa Trasporti Gossolengo (2-2). “Per conquistare il traguardo dei play off – commenta coach Giorgio Nibbio (nell'immagine in basso) – dobbiamo vincere tutte le partite che ci attendono, al di là dell’avversario. Sappiamo che il Lilliput è secondo in classifica, ma il nostro obiettivo è questo. Nella sosta abbiamo lavorato molto su di noi e scaricato un po’ mentalmente che era la cosa più importante. Ho visto bene la mia squadra e domenica dovremo giocare con tranquillità e con la giusta mentalità: ci attendono cinque finali. Settimo è una formazione che fisicamente non ha rivali, ha diverse giovani molto forti e un trio di esperienza come Garzoni-Nicolini-Zingaro. Credo che sia la squadra che sta giocando meglio in questo periodo, è costruita per stare in alto. All’andata giocammo la gara quasi perfetta, soprattutto in battuta e in attacco, e ora dovremo ripeterla”.

Le avversarie
Il Lilliput Settimo Torinese occupa il secondo posto in classifica con 51 punti, frutto di 18 vittorie e tre sconfitte, una delle quali all’andata contro l’Abo. In panchina c’è Maurizio Venco, che ha a disposizione un organico di valore. Esperienza e qualità sono garantite dal tris di arrivi dalla Properzi Lodi, vincitrice dello scorso campionato di B1: in palleggio c’è Cecilia Nicolini, mentre in posto quattro schiaccia Serena Zingaro, mentre la seconda linea è guidata da Barbara Garzonio, libero che in carriera ha festeggiato la promozione in A2 con Casalmaggiore. L’opposta è la promettente Elena Bisio, con Joly a completare il trio laterale. Al centro, infine, coach Venco può scegliere tra Spadoni, la classe 2000 Kone (argento agli Europei Under 18) e Anello. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Davide Pettenello e il secondo arbitro Antonio Testa.

La classifica
Eurospin Ford Sara Pinerolo 57, Lilliput Settimo Torinese 51, Abo Offanengo 47, Florens Re Marcello Vigevano 43, Don Colleoni 40, Arredo Frigo Makhymo Acqui 35, Capo d’Orso Palau 34, Tecnoteam Albese, Pneumax Lurano 32, Volley 2001 Garlasco 29, Parella Torino 18, Brembo Volley Team 12, Cosmel Gorla 11, Alfieri Cagliari 0.

220