Ventidue punti in otto gare, sette vittorie ed una sola sconfitta. E’ questo l’impressionante marcia dell’Alkim Crema nel girone di ritorno: un girone che ha visto la squadra di coach Vittorio Verderio scalare posizione su posizione, passando dalla zona retrocessione al quinto posto, a solo sei punti dalla zona play off. Protagonista dell’ascesa biancorossa è stata sicuramente Dinamite Diletta Danesi.
Il lavoro del girone d’andata
“Dopo un inizio difficile - spiega - abbiamo acquisito maggiore consapevolezza dei nostri mezzi e questo ci ha aiutato ad ottenere i recenti risultati. Sono convinta che nonostante nella prima parte della stagione non si sia notato come ultimamente, la squadra ha sempre lavorato molto bene fin dall' inizio e, considerando che molte ragazze sono nuove, ci sta che i frutti dei nostri sforzi non siano stati subito visibili agli occhi di tutti. I risultati del ritorno, secondo me, sono anche merito del lavoro svolto nel girone d’andata”.
Golden ambiente ideale
La centrale bergamasca, ex Aprilia e Brembo, dopo aver superato alcuni problemi fisici, ha dato un’impronta decisiva per perseguire un sogno che solo due mesi era inatteso. “La stagione non è ancora finita - commenta - ma non posso che ritenermi soddisfatta, sia per i risultati sportivi conseguiti fino ad ora sia perché mi sto trovando bene con compagne, staff e società. La Golden è proprio un bel ambiente”.
Dal Nord al Centro Sud
Eroina dei due mondi dalle Alpi orobiche sino al Mar Tirreno. “Tra il girone Nord e quello Centro Sud - prosegue Danesi - si sono alcune differenze. Al sud c'è maggiore differenza tra gli organici che disputano lo stesso campionato il divario tecnico tra alta e bassa classifica: le squadre di fascia bassa e media non sono dello stesso livello rispetto alle nostre, a differenza le 3 o 4 squadre che puntano a salire probabilmente sono più attrezzate tecnicamente rispetto a quelle del Nord. In questo campionato gli organici sono abbastanza equilibrati e secondo me nessuno è imbattibile e tanto meno nessuno è da sottovalutare”.
Sogno play off
Cambio di obiettivo in corsa dalla salvezza ai play off. “Prima di tutto vogliamo salvarci ma non posso nascondere ... certo che ci siamo avvicinati ai playoff, sei punti sono tanti ma una volta raggiunta la salvezza matematica, tutto quello che verrà dopo sarà tutto di guadagnato e potremo giocare con ancora più serenità sperando di esprimere un gioco sempre più bello”. Sabato 11 aprile Danesi e compagne affronteranno in trasferta l’ostica Libertas Forlì. Fischio d’inizio alle 18.30.