07-03-2022 ore 17:28 | Sport - Calcio
di Federico Feola

A Lecco brutta sconfitta per la Pergolettese. I ragazzi di mister Mussa cedono per 3 a 0

A Lecco la Pergolettese incassa la terza sconfitta consecutiva. Un 3 a 0 finale forse un po’ troppo penalizzante per quello che i gialloblù hanno dimostrato in campo. Con Lambrughi e Moreo infortunati e con l’assenza all’ultimo di capitan Villa, il neo allenatore gialloblù Mussa, prova a cambiare qualcosa, schierando la Pergolettese con un inedito 3-4-2-1, con Guiu Vilanova e Mazzarani alle spalle di Scardina. Tutto con l’intenzione di pressare alto e tenere lontani dalla propria area gli attaccanti di De Paola. L’impatto sulla gara è stato buono tanto che è sembrato che il cambio in panchina, almeno sotto l’aspetto caratteriale avesse dato una scossa positiva.

La partita
Dopo soli 10 minuti di gara, subito dopo aver mancato il vantaggio con due conclusioni consecutive di Mazzarani la prima e di Scardina la seconda, respinta da Battistini davanti a Pissardo, arriva la prima rete dei padroni di casa: un gol così di testa, dello stesso difensore Battistini, con Galeotti a guardare la palla entrare in rete sotto la traversa. Subito dopo un tiro potente di Kraja è respinto da Galeotti e poi Petrovic di testa colpisce la traversa ma in fuorigioco e l’arbitro fa riprendere il gioco con un calcio di punizione. A metà tempo i due tecnici sono costretti a spendere un cambio per le uscite di Capoferri per il Lecco e di Piccardo per la Pergolettese, entrambi per infortunio, e far entrare in campo Enrici per De Paola e Verzeni per Mussa. Sul piano tecnico la gara non decolla, ma le tensione in campo è visibilmente alta e molti sono gli scontri al limite. La Pergolettese, con difficoltà, tenta di organizzarsi e portare la palla nella metà campo avversaria con il Lecco attento e pronto a sfruttare gli spazi liberi. Un palla alta di Verzeni in tap-in dal limite dell’area e una girata alta di Mazzarani chiudono il tempo.

Gara a senso unico
La ripresa si apre con un colpo di testa di Guiu Vilanova che impegna Pissardo a una parata in tuffo. Un forte tiro di Enrici è toccato in rete da Kraja ma in fuorigioco e l’arbitro annulla. Subito dopo il raddoppio del Lecco che spegne tutte le intenzioni dei cremaschi di riacciuffare lo svantaggio iniziale. Lungo lancio dalla difesa a pescare Buso tutto solo sulla fascia sinistra, stop di petto, tocco per annullare l’entrata di Nava e tiro a giro che supera Galeotti e si infila nel sette lontano con una splendida esecuzione. Per la Pergolettese è una mazzata e sbanda paurosamente. Giudici su punizione impegna Galeotti a una respinta in tuffo e poi Kraja di testa, da ottima posizione, sorvola la traversa. A un quarto d’ora dal termine la terza rete lecchese. Vasic serve a centro area un assist per Nepi, da poco entrato, controllo e in girata spiazza Galeotti. Poi più nulla fino al fischio di chiusura del direttore di gara che sancisce la terza sconfitta consecutiva per la Pergolettese e la quarta vittoria di seguito per il Lecco. Ora si presenta una settimana intera di allenamenti per riorganizzarsi e preparare l’assalto di domenica prossima al Trento.



 

LECCO-PERGOLETTESE 3-0
RETI: p.t.10' Battistini; s.t 11' Buso, 30' Nepi.
LECCO (4-4-2): Pissardo; Celak, Marzorati, Battistini, Capoferri (20'pt Enrici); Giudici (22'st Nepi), Kraja (34'st Lora), Masini, Buso (34'st Nesta); Ganz, Petrovic (23'st Vasic). A disp. Libertazzi, Lakti, Purro, Merli Sala, Morosini, Sparandeo, Italeng. All. Luciano De Paola.
PERGOLETTESE(3-4-2-1): Galeotti; Nava (16'st Lepore), Lucenti, Ferrara; Bariti, Zennaro, Arini, Piccardo (25'pt Verzeni); Mazzarani (16'st Varas), Guiu Vilanova (16'st Morello); Scardina. A disp. Soncin, Alari, Meddah, Cancello, Vitalucci, Satariano, Girelli, Fonseca. All. Giovanni Mussa.
ARBITRO: sig. Francesco Luciani di Roma 1.
AMMONITI: Nava, Kraja, Battistini, Lucenti, Lepore, Celjak.
NOTE: giornata soleggiata ma fredda, terreno in discrete condizioni, angoli 4 - 3, rec.2+3, spett. 850 circa.

849