06-10-2014 ore 23:30 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

‘Taverna’. Castelleone non vede l’Oro alla fine del quinto set: il Nembro Volley conquista il quadrangolare di serie C

Squilli di trombe e bandiere al vento per l’Oro Volley Nembro. La formazione bergamasca conquista al PalaBertoni la trentatreesima edizione del memorial ‘Taverna’ per la categoria della serie C. Sono voluti cinque set per avere la meglio sulla Branchi Castelleone, reduce dalla terza partita fra torneo e Coppa Lombardia in quattro giorni.

 

Botta e risposta

L’inizio dell’incontro è estremamente equilibrato. Le cortesie sotto rete reciproche e nessuna delle due squadra molla la presa: l’‘armata rossa’ di Mauro Finali paga alcuni errori di troppo in attacco e deve cedere 22-25. La reazione arriva nel secondo set: Castelleone spiega le vele e procede senza problemi sino al 19-14 ma alcuni peccati di ingenuità permettono alle avversarie di rientrare in partita. Nel momento di difficoltà Anna Bassi e Elisabetta Raimondi Cominesi estraggono dal cilindro due attacchi per permettono di chiudere sul 25-23.

 

La Pallavolo Vailate (foto © Cremaonline.it)

Nembro alla distanza

Sulle ali dell’entusiasmo la Branchi non perde un colpo nel terzo parziale, chiuso 25-14. La regia di Severgnini esalta la forza d’urto castelleonese con Cattaneo, Bassi e Guerini. Nembro non è avversario che si arrende con facilità, approfittando del calo atletico cremasco, allungando l’incontro al quinto set. Castelleone accusa la fatica e non rientra in gara: al cambio campo Nembro è in vantaggio 6-8 ma le sorti della gara sono segnate sino al 9-15.

 

Le premiazioni

L’antipasto del pomeriggio è stato anticipato dal successo della Pallavolo Vailate sulla Walcor Soresina nella finalina del terzo posto. Le biancomalva recuperano Arianna Pastori mentre il team di Roberto Castorina deve fare a meno di Luisa Nicolini, ancora ferma da un fastidioso infortunio alla caviglia. Premi individuali equamente divisi dalle finaliste: Irene Colombi e Nicole Locatelli di Nembro sono state premiate come miglior schiacciatrice e libero del torneo, Jessica Severgnini ed Anna Bassi, Branchi Castelleone, miglior alzatrice e giocatrice.