06-08-2013 ore 12:19 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Lega Pro. Pergolettese inserita nel girone A, domani amichevole con l’Atalanta a Zingonia. Venerdì 9 agosto uscirà il calendario

Ieri pomeriggio a Roma il consiglio federale ed il consiglio di Lega hanno ufficializzato la composizione dei gironi della Seconda Divisione Lega Pro e le future avversarie della Pergolettese, inserita nel raggruppamento A. Fra rinunce e ripescaggi saranno diciassette le antagoniste dei gialloblu di mister Alessio Tacchinardi.

Sopra la Linea Gotica
Geograficamente parlando non ci sono state sorprese dell’ultima ora: il girone A comprende il Nord Italia al di sopra della Linea Gotica con l’aggiunta della Sardegna mentre il B si estende per tutto il Centro ed il Sud dalla Toscana sino alla Sicilia. 3 avversarie saranno piemontesi (Alessandria, Bra e Cuneo), 4 lombarde (Castiglione, Mantova, Monza e Renate), 4 venete (Bassano Virtus, Delta Porto Tolle, Real Vicenza e Virtus Vecomp Verona), 5 romagnole (Bellaria Igea Marina, Forlì, Rimini, Santarcangelo e Spal) ed 1 sarda (Torre).

Vecchie rivalità, nuove avvesarie
In conclusione la principale squadra cittadina al ritorno dei tornei professionistici ritroverà vecchie avversarie come Alessandria, Mantova, dove milita il cremasco Giorgio Schiavini, Spal e Monza oppure novità assolute come il Real Vicenza dell’ex bomber Nanni Amodeo, la Virtus Vecomp, terza formazione della città di Romeo e Giulietta, ed il Santarcangelo mentre dopo sei anni ossia la Pergolettese torna a giocare in Sardegna. Delta Porto Tolle e Bra sono state affrontate lo scorso maggio durante la poule scudetto di serie D, il Castiglione pochi giorni fa in amichevole. Il fischio d’inizio è previsto per domenica 1 settembre.

Il girone
Seconda Divisione girone AAlessandria, Bassano Virtus, Bellaria Igea Marina, Bra, Castiglione, Cuneo, Delta Porto Tolle, Forlì, Mantova, Monza, Pergolettese, Real Vicenza, Renate, Rimini, Santarcangelo, Spal 2013, Torres, Virtus Vecomp Verona.

Calendario ed amichevole
Contemporaneamente gli enti federali hanno diramato i giorni di Coppa Italia: la Pergolettese nel girone C con Como e Renate. Venerdì 9 agosto si terrà a Palazzo Vecchio a Firenze la cerimonia di stesura dei calendari ufficiali. Nel frattempo la truppa gialloblu sta lavorando intensamente per preparare il prossimo test amichevole. Domani pomeriggio, la Pergolettese affronterà in un altro test di lusso l’Atalanta, l’incontro si giocherà alle 17.30 presso il centro sportivo di Zingonia, quartier generale neroazzurro. Ingresso gratuito.