06-05-2023 ore 11:27 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Per la Chromavis Eco Db l'ultima al PalaCoim contro Messina è uno scontro salvezza

Penultima stagionale, ultima in casa e match che potrebbe anche regalare l'atteso verdetto. Sono tanti i motivi di interesse per la sfida di domenica alle 17, al PalaCoim di Offanengo, dove la Chromavis Eco Db sfiderà la Desi Shipping Akademia Messina nella penultima giornata della pool salvezza di A2 femminile. Le neroverdi di Giorgio Bolzoni sono quarte in classifica a quota 36 punti, precedendo di una lunghezza le siciliane, mentre Montale è sesta a 33, punto di riferimento attuale per la salvezza. Il tutto quando poi mancherà solamente un turno, con Offanengo di scena a Sant'Elia e con lo scontro diretto Messina-Montale. Una vittoria con qualsiasi risultato della Chromavis Eco Db regalerebbe la salvezza alle cremasche, anche se un passo falso di Montale ridurrebbe a un punto il bottino necessario per la matematica. La partita del PalaCoim sarà anche l'occasione per applaudire Noemi Porzio, capitano e libero di Offanengo in quella che sarà l'ultima partita casalinga, la penultima assoluta, della carriera che terminerà a fine stagione.

 

Chance importante

"È una delle due settimane più importanti dell'anno - commenta coach Bolzoni - ma adesso ragioniamo su questa, cercando di portare a termine il nostro compito. Le ragazze sono cariche, sanno che contro Messina è una chance importante e c'è la voglia di giocarsela al massimo. In settimana hanno lavorato bene, era già accaduto anche la settimana prima di Vicenza, e sappiamo di dover stare sul pezzo in una partita difficile dal punto di vista emotivo e tecnico. Messina sta giocando una bella pallavolo, se dovessimo scegliere un avversario ora non sarebbe certo la Desi Shipping Akademia. Non ci nascondiamo dietro a nulla però, il girone di regular season ci ha messo di fronte anche a organici più strutturati di quello siciliano, mettendoci alla prova e dunque siamo abituati a queste gare. Nel match d'andata a Messina siamo stati un po' sottotono, non l'abbiamo giocata alla pari; abbiamo avuto tante occasioni per far meglio ma non siamo riusciti a concluderle, mentre Messina è stata più brava a farlo".

 

Le avversarie
La Desi Shipping Akademia Messina è l'autentica rivelazione della pool salvezza, con la classifica ribaltata a suon di vittorie fino a portarsi attualmente al quinto posto, che varrebbe la salvezza. Con l'arrivo di Fabio Bonafede in panchina e forti di innesti di valore come la centrale Melissa Martinelli e della schiacciatrice americana Madelyn Robinson, Messina ha inanellato successi a raffica: sei quelli consecutivi attuali, l'ultimo dei quali sul campo della Tecnoteam Albese Volley Como. Dal club siciliano viene comunicato che la schiacciatrice americana Robinson è in fase di recupero ma resta in dubbio fino all'ultimo per il match del PalaCoim. A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Angelo Santoro e il secondo arbitro Emilio Sabia.

 

La classifica

Tecnoteam Albese Volley Como, Orocash Lecco 41, D&A Esperia Cremona 39, Chromavis Eco Db 36, Desi Shipping Akademia Messina 35, Emilbronzo 2000 Montale 33, Anthea Vicenza Volley, Assitec Sant'Elia 30, Seap-Sigel Marsala 21, Club Italia 19, 3M Perugia 18.

1890